SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE – Tra reale e virtuale

foto6 SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE   Tra reale e virtuale
SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE 
Tra reale e virtuale, il racconto espositivo di Galleria Bianconi e That’s contemporary 
Analogico e digitale, reale e virtuale… parole e mondi che tendono ad andare sempre di più verso una completa fusione ( o confusione ?!). Di questi tempi si parla tanto di interazione ed interattività come se fossero due sinonimi. Eppure… nonostante la vicinanza semantica dei due termini, la seconda rischia sempre di più di tramutarsi in uno stato di isolamento ed alienazione, generando abitudini e comportamenti che non hanno nulla a che vedere con la natura stessa dell’interazione: l’apertura e la propensione all’altro.
foto4 SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE   Tra reale e virtuale
E’ possibile, allora, riuscire a trovare un punto d’incontro? Galleria Bianconi e That’s contemporary hanno colto questa sfida e ce ne hanno dimostrazione durante l’inaugurazione di Summer show/ a digital tale. Non un semplice allestimento, ma un vero e proprio racconto espositivo che ripercorre, in un gioco di confronti e rimandi, i progetti che si sono avvicendati alla Galleria Bianconi tra il 2012 e il 2013: “Click or Clash? Strategie di collaborazione” “mind the gap?!” 
foto5 SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE   Tra reale e virtuale
“Click or Clash?” è il concept di una serie di cinque mostre curata da Julia Draganović e LaRete Art Projects, e promossa dalla Galleria Bianconi, che ha affrontato nei suoi diversi episodi il tema della collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, a vario titolo, nelle pratiche artistiche.
“mind the gap?!” è un progetto della Galleria che affianca l’indagine di un artista storico a quella di un artista appartenente alla piena contemporaneità, cercando, al di là delle naturali differenze, nuovi incontri e punti di contatto su analisi della forma, direzioni poetiche e legame con il contesto tra artisti di oggi e del Novecento.
maria elvira escallon Urgencias.Extracciones SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE   Tra reale e virtuale
Filo conduttore è l’interazione intesa come confronto analizzato in tutte le sue sfaccettature, partendo dal rapporto tra attori provenienti da differenti contesti artistici, fino al raffronto tra presente e passato, contemporaneità e Novecento. Un percorso guidato dalle performance sonore di Gea Brown.
Tra gli artisti coinvolti Susanne Bosch, Angelo Castucci, Maria Elvira Escallon, Maddalena Fragnito, Niklas Goldbach, Via Lewandowsky, Yves Netzhammer, Cheryl Pope, Luigi Presicce, Gian Maria Tosatti, Carlo Zauli.
Tra le opere, anche una serie di inediti come il video Attempt di Susanne Bosch e l’opera The Kingdoms of Hunger – Memoria #01 di Gian Maria Tosatti, lavoro legato all’installazione site specific dell’artista The Kingdoms of Hungher (2013), attualmente in corso alla Mole Vanvitelliana di Ancona per la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo.
Luigi Presicce Jenny Haniver show SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE   Tra reale e virtuale
Come suggerisce il nome stesso dello show, Digital Tale, l’aspetto interattivo occupa un posto di massimo rilievo.  Per tutta la durata della mostra, un percorso digitale parallelo è stato visibile utilizzando That’s App, la nuova applicazione powered by that’s contemporary.
Un racconto digitale fatto di rimandi e collegamenti tra diversi artisti, esposizioni passate ed in corso…
Il risultato? Un omaggio all’arte e alla sua forza aggregante mediante uno show innovativo…che concilia il concetto di interazione tra individui all’interattività garantita dagli strumenti che il progresso tecnologico ha messo a disposizione degli stessi.
invito summer show web SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE   Tra reale e virtuale

SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE 

Dal 27 giugno al 24 luglio 2013
Galleria Bianconi
Via Lecco 20, Milano
e in versione digitale su That’s App

Artisti:
Susanne Bosch, Angelo Castucci, Maria Elvira Escallon, Maddalena Fragnito, Niklas Goldbach, Via Lewandowsky, Yves Netzhammer, Cheryl Pope, Luigi Presicce, Gian Maria Tosatti, Carlo Zauli.

Special thanks to Marina Guarino!

gea brown e1372406093458 SUMMER SHOW / A DIGITAL TALE   Tra reale e virtuale

Share on:
CERCA