NOZIONI DI ARMOCROMIA

Qual è il tuo colore? Intervista a Lara La Biche

Qualche tempo fa mi sono appassionata di armocromia principalmente per vanità: mi ha incuriosita la possibilità  di valorizzarmi al meglio senza dover ricorrere a particolari espedienti.

DAn1j6FW0AE5Kjd e1507118874635 NOZIONI DI ARMOCROMIA

Ma che cos’è l’armocromia?

In estrema sintesi è una disciplina volta a capire quali sono i colori che maggiormente si armonizzano con quelli naturali di ogni persona.

Nasce nei primi del 900 grazie ad un designer svizzero di nome Johannes Itten il quale associò le quattro stagioni a delle palette in base ai colori di appartenenza in natura. In questo modo le stagioni vennero divise in due fredde (inverno ed estate) e due calde (autunno e primavera).

Attraverso l’analisi del colorito del sottotono cutaneo, della temperatura e della profondità è possibile catalogare le persone nelle suindicate stagioni che nell’armocromia moderna sono state ripartire in sedici sottostagioni.

Per approfondire questi concetti mi sono prima iscritta ad alcuni gruppi facebook che trattano l’argomento vivendo esperienze più o meno positive ma comunque poco incisive e così, in seguito,  ho deciso di contattare una consulente esperta. Cercando in rete la persona giusta per me ho notato che alla fine ricorreva sempre un nome, Lara La Biche, dalla quale ho deciso di farmi analizzare.

Lara, con una formazione come fashion designer, ha seguito un training con Ferial Youakim, un’importante consulente d’immagine di fama internazionale ed è stata la prima in Italia ad ottenere la certificazione ad usare il sistema di analisi del colore 4×4(16 stagioni).

Attualmente continua a fare parte del network di Ferial per essere costantemente aggiornata su una materia dalle sfumature complesse come l’armocromia.

Ho pensato che non vi fosse persona più indicata per rispondere ad alcune domande che possono considerarsi introduttive dell’argomento:

Cos’è l’armocromia per te?

E’ uno strumento che ci permette di valorizzare la bellezza che tutti possediamo ma che spesso è intrappolata da “regole” imposte dalla moda del momento o dalla nostra paura di metterci in gioco.

Perchè una persona dovrebbe interessarsi di Armocromia?

Per riscoprirsi, per conoscersi meglio, per risparmiare tempo e denaro nello shopping, sentirsi e vedersi bella. Spesso ci chiediamo: “Va di moda il rosa antico ma a me sta male, sembro malata quando lo indosso, mentre alla mia amica sta così bene, come mai?” Oppure: “Quella donna porta il rossetto rosso con disinvoltura, io invece sembro un pagliaccio…” La risposta la potete trovare con un’analisi del colore. Imparerete come valorizzare la vostra reale bellezza senza snaturarla. Non sarete più schiavi della moda e risparmierete un sacco di soldi buttati in capi o trucchi che poi rimangono in un cassetto. Imparerete a brillare di luce propria.

Come si svolge un’analisi?

Ci sono due modalità di analisi: dal vivo e virtuale. Quella dal vivo si svolge presso la consulente o a volte presso il domicilio della cliente e dopo uno colloquio conoscitivo si andranno a provare dei drappi di colore mirati a capire le caratteristiche del soggetto. La consulente vi spiegherà perché un certo colore vi fa sembrare malaticci o al contrario perché vi ravviva l’incarnato. Una volta determinata la stagione, o categoria cromatica, vi verrà consegnato del materiale descrittivo e una palette di colori che vi aiuteranno a comprendere le vostre caratteristiche, quali sono i vostri colori migliori e come usarli.

L’analisi virtuale si svolge a distanza, tramite fotografie (che devono essere ben fatte) che la consulente vi spiegherà come fare. Anche in questo caso vi verranno provati virtualmente dei colori e una volta stabilita la stagione, riceverete il materiale utile a capirla.

2017 09 29 18 34 17 Lara La Biche   Analisi del colore armocromia consulenze beauty e pin up e1506703870850 NOZIONI DI ARMOCROMIA

A chi rivolgersi?

Ad una consulente d’immagine specializzata in armocromia. Quasi tutte le consulenti d’immagine hanno un’infarinatura di armocromia, ma spesso molto spartana e superficiale, basta solo su 4 categorie che però sono insufficienti ad inquadrare le caratteristiche che rendono unica ogni persona. Una consulente specializzata in analisi del colore saprà aiutarvi al meglio.

L’armocromia mette dei paletti?

Molti si chiedono che essere incasellati in una categoria non metta dei limiti alla nostra libertà di espressione. Non è così. Scoprire quali sono i colori che armonizzano con la vostra bellezza, non vi impedirà di usarne altri. Solo lo farete con più consapevolezza.

Ho fatto un test online risulto xxx, è attendibile?

No, i test online non sono per nulla attendibili, sono al pari di un giochino divertente e nulla più. Sconsiglio anche l’auto analisi perché spesso non siamo obiettivi con noi stessi.

28fd89f4c8ddee4de9b0c50ec470a02a e1507119406694 NOZIONI DI ARMOCROMIA

Continua a seguire i consigli di BANANABIO su instagram!

CERCA