HAPPY BIRTHDAY DEAR ACADEMIE! – Antwerp Royal Academy of Fine Arts

photo HAPPY BIRTHDAY DEAR ACADEMIE!   Antwerp Royal Academy of Fine Arts

L’Accademia di Belle Arti di Anversa si svela dinnanzi a noi in tutta la sua vivida bellezza. Nessun riguardo all’estetica questo è un luogo dove la sperimentazione è reale, ogni supporto è chiamato in causa e ogni angolo è spazio libero per lasciare un segno. Si respira un’energia contagiosa e il percorso all’interno dell’edificio è un labirinto tra i diversi laboratori di arti visive, teatro, scultura, disegno, in cui potersi perdere e scoprire le origini di futuri capolavori.

photo 20 HAPPY BIRTHDAY DEAR ACADEMIE!   Antwerp Royal Academy of Fine Arts

photo 21 e1372080712507 HAPPY BIRTHDAY DEAR ACADEMIE!   Antwerp Royal Academy of Fine Arts

L’accademia di Belle Arti di Anversa è una delle più antiche d’Europa, nata per volontà del pittore David Teniers The Younger nel 1663, festeggia oggi i suoi 350 anni che hanno visto il passaggio di nomi noti del panorama dell’arte e soprattutto i 50 anni del dipartimento di moda che, sotto l’attenta supervisione di Linda Loppa, ha sfornato dagli anni ’80 un gruppo di talenti che hanno scritto una nuova pagina della storia dell’estetica: dai magnifici 6 (Walter Van Beirendonck, Ann Demeulemeester, Dries Van Noten, Dirk Van Saene, Dirk Bikkembergs e Marina Yee) a Martin Margiela, Raf Simons, Veronique Branquinho, A.F.Vandevorst, Stephan Schneider, Bernhard Willhelm, Christian Wijnants, Bruno Pieters, Tim Van Steenbergen, Peter Pilotto, Les Hommes/ Bart Van Den Bossche and Tom Notte, Haider Ackermann, Kris Van Assche, Angelo Figus solo per citarne alcuni.

photo 12 HAPPY BIRTHDAY DEAR ACADEMIE!   Antwerp Royal Academy of Fine Arts

photo 19 e1372080622118 HAPPY BIRTHDAY DEAR ACADEMIE!   Antwerp Royal Academy of Fine Arts

Uniti sotto il segno di “Happy Birthday Dear Academie!” anche il MoMu e il MAS presentano un fitto calendario di appuntamenti.

L’esposizione Silk & Prints from Abraham Archive – Couture in Colour, racconta la storia dell’azienda Abraham intrecciata alla nascita della Couture europea attarverso le influenze culturali e artistiche negli anni ’50 e ’60.

Un archivio vastissimo di tessuti e stampe una collezione di sete e jacquard etremamente contemporanei, ma anche libri e foto della famiglia svizzera Abraham che ripercorre la storia della moda attraverso le creazioni di Dior, Givenchy, Yves Saint Laurent e Balenciaga. Inoltre il Momu propone una rivisitazione, a cura di designer contemporanei come Dries Van Noten, Diane Von Furstenberg e Peter Pilotto, delle stampe dell’archivio su modelli realizzati ad hoc.

photo 51 e1372083810938 HAPPY BIRTHDAY DEAR ACADEMIE!   Antwerp Royal Academy of Fine Arts

Per approfondire: http://www.modalitademode.com/moda/antwerp-il-momu-i-fantastici-6-e-larte-di-seppe-nobels/

Un ringraziamento speciale all’Ente Turismo Fiandre per averci dato l’opportunità di visitare questi magnifici luoghi e partecipare a questo epocale anniversario!

Share on:
CERCA