IBIZA PER CASUALIDAD – la magia della isla

IMG 9204 400x400 IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

Sunset Ashram- Cala Comte

C’è chi dice che partire per staccare la spina e fermarsi a pensare suoni “retorico”. Io sono invece profondamente convinta che anche solo svegliarsi in un letto diverso dal proprio e orientarsi in paesaggi sconosciuti sia un ottimo modo per vedere cose che nella routine ci sfuggono.

Cercavo un letto diverso dal mio dove svegliarmi per un po’ comprando un volo per “ovunque” che costasse una cifra accettabile,  quando mi arriva una foto su whatsapp di una cara amica: una spiaggia assolata e un messaggio -” Guarda dove vivo ora! “- . In 2 ore ho fatto il biglietto e la valigia direzione Ibiza.

Quasi 33 anni e mai stata a Ibiza. Quale occasione migliore  di questa! Avrete già capito che non ho fatto la turista quindi non saprò fornirvi suggerimenti utili, ma solo consigliarvi qualche strada da percorrere seguendo la casualità degli eventi.

1 DALT VILA  è la città vecchia, dichiarata monumento nazionale, situata alla sommità di un colle che domina l’attuale città di Eivissa, capoluogo dell’isola. Un’atmosfera decadente e gioiosa aleggia per le stradine di questa cittadella fortificata, dove perdersi è d’obbligo, per poi ritrovarsi in cima e avere la visuale su tutta la città lambita dal mare. Le porte delle case e i loro numeri hanno attirato molto la mia attenzione indicandomi la strada per le prossime tappe.

IMG 8989 IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

dalt vila

foto IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

 2 BENIRRAS è una delle spiagge più belle di Ibiza e avere la fortuna di visitarla in Aprile vuol dire godere di un panorama idilliaco e semi deserto. Partendo da Eivissa in direzione nord si può fare una piacevole sosta di ristoro presso Sabores Naturales, un piccolo ristorante vegetariano a  San Juan dove ricaricarsi con centrifughe detox e pizza (il proprietario è italiano). La  baia di Benirras  si estende quasi  per 300 metri, ed è circondata di scogliere verdeggianti e rigogliose. Viene spontaneo accomodarsi nel “dehor”  di Elements ; buon cibo, bella musica, piedi nella sabbia, vista su una distesa turchese. In alta stagione Elements offre anche una combinazione di colazione e yoga! Inevitabile trattenersi per  aspettare il tramonto.

embedded 1387611660 0 IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

IMG 9085 IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

elements

IMG 9088 IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

elements

3 ES EDRA, detta anche l’isola incantata, si trova a largo della costa sud occidentale dell isola. Riserva naturale, l’isola è circondata da sempre da un alone di mistero e di superstizione: pare sia un polo magnetico, uno dei triangoli di energia “inspiegabile” nel mondo. Fatevi suggestionare anche voi dalla magia del luogo e chiedete qualcosa a Es Edra. Io sono stata ascoltata due volte. L’ isoletta si osserva molto bene dalla spiaggia di Cala d’Hort, da dove si può ammirare un romantico tramonto mangiando paella di mariscos al ristorante sulla baia El Carmen 

IMG 9051 399x400 IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

es vedra

4 L’ENTROTERRA. Le isole sono porzioni più o meno estese di terra circondata dal mare di cui spesso di sottovaluta la bellezza dell’entroterra. Spostandosi in auto tra le stradine di campagna si scopre invece un paesaggio bellissimo, intervallato da paesini bianchi, colline e distese verdeggianti. Se  non volete alloggiare necessariamente “vista mare” potete affittare una stanza in una villa di campagna, immersa nella pace e nel silenzio. Su Airbnb se ne trovano alcune deliziose come questa gestita da una coppia olandese da poco arrivata ad Ibiza. Un paradiso a pochi minuti dalle bellissime spiaggie di Cala Tarida e Cala Comte.

IMG 9210 400x400 IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

can natural

IMG 9183 400x400 IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

can natural

IMG 9176 400x400 IBIZA PER CASUALIDAD   la magia della isla

can natural

Ringrazio Carmen, Es Vedra, il cameriere del ristorante Ses Roques e  un granchio nero.

Buon viaggio! 

CERCA