INSIDE LLEWYN DAVIS – lettera d’amore alla musica folk

strugglinginthesnow insidellewyndavis 640x330 INSIDE LLEWYN DAVIS    lettera damore alla musica folk

 

Ispirato in parte alla vita del folk singer Dave Van Ronk, “A proposito di Davis” (presentato a Cannes lo scorso maggio) ci porta nel 1961, in quel Greenwich village ancora inconsapevole del boom che presto la musica folk avrebbe avuto, e che tanto significava per molti talentuosi ragazzi in cerca di una vita diversa da quella dei loro genitori.
Llewyn Davis (interpretando magistralmente da Oscar Isaac) è uno di questi: musicista di talento certo, ma anche vagabondo, animo malinconico e tormentato, testardo e con un caratteraccio che non gli permette di scendere a compromessi…I fratelli Coen ci raccontano una settimana della sua vita in cui capiamo che il ragazzo è perseguitato da una sfiga pazzesca, di cui in parte è responsabile.

 

Inside Llewyn Davis 599x400 INSIDE LLEWYN DAVIS    lettera damore alla musica folk

“A proposito di Davis” è un film molto forte e per nulla scontato e immediato, che prima ti coccola e ti culla con la meravigliosa musica folk (curata dal leggendario T Bone Burnett, e qui aiutato da Marcus Mumford, leader dei Mumford&sons) e che poi in modo cinico e quasi crudele ti sbatte in faccia la realtà. Una ballata folk intima e un film in perfetto stile Coen in cui troviamo tanti elementi cari ai due cineasti: incontri enigmatici con eccentrici personaggi (interpretati tra gli altri dai bravi Carey Mulligan, Justin Timberlake, Garrett Hedlund, John Goodman e  e da un  meraviglioso gatto arancione che riuscirà perfino lui a far sembrare un perdente il protagonista della storia), colonna sonora in primo piano e humour nero e decisamente tragicomico.

“A proposito di Davis” è una celebrazione della musica folk poetica, disillusa e struggente, che inizia dove finisce e che è malinconica in qualsiasi suo elemento. I Coen portano sul grande schermo quello che risulta essere uno dei più bei perdenti visti sul grande schermo e in cui  in molti si potranno immedesimare.

 

 

Share on:
CERCA