CERAMICHE DEL MONACO – l’artigianalità in mostra permanente allo spazio Volubilis

IMG 0702 copy CERAMICHE DEL MONACO   lartigianalità in mostra permanente allo spazio VolubilisMercoledì 10 Ottobre tra i vicoli di Moscova, in via Volta 18, la famiglia Del Monaco ha presentato le sue nuove creazioni ceramiche nell’ambito del progetto Volubilis promosso dagli architetti Massimiliano Di Bartolomeo e Andrea Pastore .

All’inaugurazione della boutique come ospite d’eccezione, il gallerista Jean Blanchaert ha raccontato la storia della famiglia Del Monaco: un intreccio di passioni diverse che da cinque generazioni confluiscono nell’antica bottega ceramica per rinnovare sempre lo spirito che caratterizza i singoli pezzi.

 IMG 0714 copy 533x400 CERAMICHE DEL MONACO   lartigianalità in mostra permanente allo spazio Volubilis

Non aspettatevi di entrare nello showroom e vedere uniformità di stile: ogni pezzo è un oggetto d’arte unico in cui il tratto architettonico di Vincenzo Junior si alterna al sapere chimico sul colore di Orazio del Monaco e ancora ai classici galli e alle pigne portafortuna in tutte le dimensioni. I prodotti conquistano al primo sguardo per fattura e linee, sinuosità delle forme, ricerca stilistica e cromatica: servizi da tavola, decori, sculture, idee regalo, bomboniere e opere personalizzate per soddisfare esigenze più specifiche. Due grandi linee di prodotto: Tradizionale, a sua volta suddiviso in oggettistica d’uso e sculture e Contemporanea con le stesse categorie che identificano oggetti di uso quotidiano e sculture d’arredamento.

IMG 0690 CERAMICHE DEL MONACO   lartigianalità in mostra permanente allo spazio Volubilis

L’artigianalità è parte della tradizione culturale e familiare dei Del Monaco e a tal proposito è stato interessante vedere  il maestro tornista Francesco Quatanta raccontare come l’arte della ceramica è una poesia che nasce da un pezzo di argilla e si plasma con la grazia delle mani. Lo spazio Volubilis non è solo showroom di creazioni artistiche ma “l’idea di base era quella di utilizzare la posizione strategica di una città come Milano per creare un punto d‘incontro e dialogo tra la magia della creazione di bottega e gli estimatori dell’arte della ceramica provenienti da tutto il mondo” come afferma l’architetto Massimiliano Di Bartolomeo, promotore dello spazio espositivo con l’imprenditore Andrea Pastore.

Non rimane altro che andare a visitare questa boutique per vedere con i nostri occhi la preziosità degli oggetti e magari improvvisare una discussione sull’arte ceramica.

 Testo e foto di Chiara Mariotti!

IMG 0708 copy CERAMICHE DEL MONACO   lartigianalità in mostra permanente allo spazio Volubilis

IMG 0695 copy CERAMICHE DEL MONACO   lartigianalità in mostra permanente allo spazio Volubilis

 

Share on:
CERCA