ED TEMPLETON – Artista o skater?

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Ed Templeton: artista o skater? Con la mostra “A Gentle Collision” sbarca a Milano…e noi lo intervistiamo!

Ed Templeton è stato un grande skater professionista, fondatore del brand di culto Toy Machine, ma anche  un grafico, un pittore e soprattutto un fotografo. Per approfondire questa istrionica personalità, direttamente dalla West Coast lo abbiamo incontrato alla galleria Jerome Zodo Contemporary di via Lambro in cui è esposta la sua ultima mostra personale.

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Dopo il primo giro per le stanze della galleria, abbiamo deciso di intercettare Ed e reperire direttamente da lui le informazioni più curiose e interessanti riguardo alla sua carriera artistica e sportiva. Dopo un bicchiere di rosso, e un autografo qua e là sulle tavole delle nuove leve dello skate, abbiamo rivissuto, attraverso i sui aneddoti, gli anni in cui a L.A ne combinava di ogni. La vita per le strade di Los Angeles, tra skatepark, concerti, bevute, incontri e scontri negli anni della disillusione furono infatti il playground da cui ha preso spunto e ispirazione per sviluppare la sua vena artistica. Erano gli anni in cui lo skateboardismo ha iniziato ad affermarsi e le subculture metropolitane a mutare aspetto e identità. Ambienti e relazioni che Ed ha sentito l’esigenza di immortalare, estrapolando, attraverso la purezza genuina, ma mai casuale, dei suoi scatti, il mondo degli undergrounders , dei suoi amici, della controcultura giovanile.

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ED and DEANNA TEMPLETON: A Gentle Collision @ Jerome Zodo Contemporary (MI)
Polaroid by Giulio

Oltre alla tavola da skate infatti, aveva sviluppato un’altra grande passione: la fotografia, che divenne il mezzo di una ricerca espressiva interessata a rivelare l’essenza del suo presente attraverso i protagonisti che lo abitavano, utilizzando l’occhio analogico per ricreare universi popolati da personaggi più autentici del reale – in chiave beat – e  iconici, quanto antieroici ritratti, in chiave pop.

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Sempre attraverso un utilizzo sfolgorante di colore (alternato alle foto in bianco e nero) e una buona dose di humor, prende in mano il pennello per creare scenari astratti, fumettistici, abitati da personaggi vacui e bidimensionali in contesti alquanto surreali. Nelle grandi tele che inizia a dipingere con colori puri e spesso stridenti, si ritrovano l’istintualità di un Basquiat, il cromatismo e le spigolosità di Schiele, e le atmosfere immobili del realismo magico di Balthus. Tutti artisti che, a sua detta, sono stati grande fonte di ispirazione.

Il risultato è un corollario di forme e personaggi che si intrecciano fluttuanti su più livelli e più o meno significativamente simbolici, in un tripudio antinaturalistico di colori.

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La mostra ”A Gentle Collision” ci offre tutti questi aspetti partoriti dalla creatività incessante di un autodidatta che vuole proiettarci nel suo mondo.

E‘ una mostra godibilissima, poco impegnativa, ma molto stimolante che consiglio a tutti di visitare, amanti dello skate o meno.

Ma adesso, tornando al personaggio in questione, ecco l’intervista che Ed, dopo il suo viaggio post vernissaggio, ci ha rilasciato:

1) You’re always been a creative; a graphic designer, a painter, a photographer, you developed you own brand and you carried on skating… how do you feel to be a sportive as well as an artist? Which part of your personality prevails?

I always see myself as a skateboarder. That’s how I identify with the world. But the fact is I have always been an “Artist” for lack of a better term. By saying that I mean I was probably creative as a child, and that’s what brought me to skateboarding in the first place. Skateboarding is filled with creative people who make art, play music, etc. I’m just one of them.

2) You told me this is not the first time for you in Italy, can you tell me how do you find Italy (or Milan) from a skater and from an artist point of view?

I love Milan! I love Italy! You guys are the coolest. A few years ago we took a holiday in Sardinia even. I have been very lucky to be able to visit Italy as a skateboarder early in my life, and now as an artist. There is not as much cement for skating in the old world, but I know he locals skate the Central train Station every day. For an artist, Italy is a great place, modern people living on top of ancient history. It creates quite a contrast.

3) Would you like to tell us something about the way you choose the objects of your photos…what inspires your artistic look?

I’m just interested in people. Especially the people who are wrapped up in their life, in the fashions, and styles of the day. I like to capture moments of life, of people doing what they normally do, but then frozen in a graceful moment. I also shoot the people I’m surrounded by in skateboarding, it’s an amazing sub-culture, filled with young people who are living hard, and taking as much life and travel, love and pain as they can while they are young.

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4) What did it mean to start skateboarding in the ’90s and what’s the difference to start today?

The only difference is the fashion and the shapes of boards and wheels. The industry has grown and became a big money maker. But skateboarding itself is the same as it always was. Progressing very quickly, but still just about rolling around in the streets. Of course the media has changed, and the internet happened. That has really changed the way people find skateboarding. There are so many ways to see it. It’s on TV now, and there are these huge televised contests, and there are millions of clips on the web. A young person has an easier time discovering skateboarding anywhere in the world. For me, I was living in southern California, where surfing and skating was part of normal life.

5) Which is your favourite city or skatepark to run?

Barcelona is an amazing city to skateboard in. The architecture style there is perfect. My favortite skatepark was the Huntington Beach skatepark in my hometown until they bulldozed it. Very sad about this still. There is a new skatepark in Colorado that is amazing, its called the Arvada Skatepark.

6) Do you like Milan? Which is the best place to skate here?

Based on my time coming here when I was younger and talking to the locals now, The Central Train Station is the place to go in Milan. Smooth ground, ledges, crazy people everywhere, it must be a paradise!

7) Do you have new projects or collaborations in the future?

Yes, I’m working on making a few photography books in the near future. And one of them is my chronicle of my life as a skateboarder and my photos of that subculture. I would like that to be a show as well. And I think I will be doing an exhibition of paintings in Los Angeles next year. So I am working towards those things.

8) Che modalità hai in testa?

Lately I have walking through the world in the photographers modalità.

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Ed Templeton & i ragazzi dello #YEAH! SKateboards di Bergamo

La mostra è aperta e gratuita presso la Jerome Zodo la fino al 22 novembre!

Photo Credits: Lorenzo Lupi

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