GARTEN – la natura che scatena l’imprevisto

tumblr mm7tq5qPxs1s7aekxo1 500 GARTEN   la natura che scatena limprevisto

Sono sempre loro a lanciare delle iniziative inaspettate, loro non urlano ma danno voce a tanti.

Garten è un progetto artistico a cura di Art Kitchen e Giuliana Tammaro, 11 artisti coinvolti in una mostra collettiva di installazioni site specific intorno alle tematiche della Natura, del Terzo Paesaggio e del Verde Urbano.

Una serie di interventi differenti, conference e workshop in una fitta programmazione per riflettere su diverse zone e spazi aperti della città. Un bookshop a cura di copy/copy, organizzatori di MICRO – festival di editoria indipendente, completa l’evento con una selezione di libri, magazine, fanzine, stampe e poster in linea con il tema.

tumblr mlz9bnyoF41s7aekxo1 500 GARTEN   la natura che scatena limprevisto

Garten è l’etimo germanico che sta all’origine della parola Giardino, suggerisce il concetto di spazio racchiuso a cui si lega un sentimento di finitezza ecologica, frammento condiviso di coscienza collettiva.

Garten ruota intorno a questi concetti chiave uniti a quello del Terzo Paesaggio: teorizzato da Gilles Clément, si intende come Terzo Paesaggio un territorio residuale rispetto all’attività umana che si fa rifugio (situazione passiva) e luogo dell’invenzione (situazione attiva).

Moneyless 600x450 GARTEN   la natura che scatena limprevisto

Del Terzo Paesaggio non è possibile fissare né il calendario e neppure la forma esatta, è imprevedibile, globalmente incostante ed è quello che Clément indica come lo spazio comune del futuro. I luoghi del Terzo Paesaggio possono essere visti come la parte del nostro spazio di vita affidata all’inconscio, profondità in cui gli eventi si accumulano e si manifestano all’apparenza in-decisamente.

Geometricbang 600x450 GARTEN   la natura che scatena limprevisto

Garten intende privilegiare i cambiamenti, è il giardino in movimento che risponde alle non-regole del Terzo Paesaggio, è lasciato libero di non rispondere ad una forma fissata a priori generando creatività.

Garten vuole essere la trasposizione di questi concetti nello spirito di voler rappresentare una opportunità, un luogo di incontro dove far scatenare l’imprevisto.
tumblr mj6q2mmqfH1s7aekxo1 r3 500 GARTEN   la natura che scatena limprevisto

 

Artisti [inside]: 108, Andreco, Alberonero, Dem, Geometric Bang, Martina Merlini, Moneyless, Tellas.

Artisti [outside]: 2501 (Giardino condiviso, via Bussola 6), Mirko Canesi (Chiesetta San Protaso, via Lorenteggio), Corinna Farchi (Parco Teramo, via Campari 10).

L’evento su FB con il calendario al seguente link.

tumblr static sito GARTEN   la natura che scatena limprevisto

GARTEN A cura di Art Kitchen e Giuliana Tammaro.

Inaugurazione: Venerdì 10 Maggio 2013, ore 19.00, Via Bussola 4 Milano.

Dal 11 Maggio al 2 Giugno 2013 Via Bussola 4, Milano.

 

Share on:
CERCA