FIRE DRAWING – arabeschi di fiamme ardenti

 fire drawings 922 1 640x360 FIRE DRAWING   arabeschi di fiamme ardenti

La protagonista di Fire Drawing, ultimo progetto dello Studio Glithero di Londra, è una fiamma che viaggia nel tempo attraverso un percorso serigrafato di vernice  infiammabile, moltiplicandosi o fondendosi insieme, lasciando al suo passaggio una traccia decorativa  color carbone . Ogni pezzo della serie rappresenta un diverso percorso della fiamma, che comincia ad ardere da un solo fusibile e poi si dirama fino a  un punto culminante. Un cerchio di fuoco ardente. Il disegno che resta racconta del percorso appena tracciato: letteralmente e metaforicamente è la cenere di un processo.

fire drawings 922 0 640x360 FIRE DRAWING   arabeschi di fiamme ardenti

fire drawings 922 5 FIRE DRAWING   arabeschi di fiamme ardenti

 Non è la prima volta che lo studio londinese si cimenta con il fuoco. E’ di qualche anno fa infatti un progetto simile chiamato Burn Burn Burn .Sulle note di Casta Diva una piccola fiammella corre veloce seguendo il percorso tracciato, balla sul pavimento, sfiora la sedia, lasciando dietro di se una traccia nera,  fino ad creare un complesso disegno di arabeschi tra gli acuti ed i violini.

burn burn burn 29 2 FIRE DRAWING   arabeschi di fiamme ardenti

burn burn burn 29 0 FIRE DRAWING   arabeschi di fiamme ardenti

Burn Burn Burn, ispirato alla celebre sequenza di Fres Astaire Ceiling Dance, è stato creato usando una vernice infiammabile creata dallo stesso Studio Glithero con l’aiuto di un chimico.

http://www.youtube.com/watch?v=Y8n7WQIXQDs

 Bellissimo, ma attenzione: non provateci in casa!

Lo studio Glitherio è stato fondato dal designer britannico Tim Simpson e dalla designer olandese Gameren Sarah. Dal loro studio di Londra creano prodotti, mobili, ed istallazioni basate sul concetto di tempo, uniche e meravigliose. Il loro lavoro spazia in molti campi mantenendo sempre un percorso concettuale coerente: catturare e rappresentare le bellezza nel momento in cui viene creata.

Nello  scorso anno Glithero ha presentato mostre personali a Londra, Parigi e Rotterdam, così come le mostre a Milano, Berlino e Basilea e nel 2011 lo studio è stato selezionato per il premio Brit Insurance Design Awards .

fire drawings 922 9 597x400 FIRE DRAWING   arabeschi di fiamme ardenti

 

Share on:
CERCA