WORKSHOP IN FABBRICA – la produzione di una mostra

kapoor milano WORKSHOP IN FABBRICA   la produzione di una mostra

La Fabbrica del Vapore, in concomitanza con la mostra del più megalomane degli artisti, il genio Anish Kapoor,  riesce sempre ad attirare a se moltitudini di giovani creativi e interessati al sistema dell’arte contemporanea. Grazie ad una serie di eventi collaterali indetti da MadeinArt, la società organizzatrice della mostra, sono state pianificate tre sessioni di workshop tematici che hanno dato il via agli approfondimenti attorno alla curatela di mostre d’arte, al connubio tra moda arte e design ed alla fotografia contemporanea per gli appassionati del mezzo meno velleitari.

 L’incontro iniziale di lunedì 12 e martedì 13, ospitato nella sala adiacente al Dirty Corner, verteva sulla “PRODUZIONE di una MOSTRA” con l’obiettivo di illustrare ai partecipanti tutte le fasi di realizzazione dall’ideazione all’allestimento,

Durante la prima giornata Consuelo Nocita, producer di mostre d’arte e amministratore delegato di MadeinArt, ha discusso attorno alle dinamiche ed alle figure professionali che vertono attorno alla realizzazione dei progetti espositivi analizzando, fase per fase, l’iter che l’opera d’arte deve compiere per essere infine esposta al grande pubblico. Sono state trattate le importanti attività di fundraising, comunicazione e pubblicità attraverso l’esempio di due case history di mostre di successo come l’attuale di Anish Kapoor,( prorogata fino al 31 gennaio!) e “Meditation on art” , monografica dal taglio insolito di Roy Lichtenstain ospitata alla Triennale l’anno passato.

workshop milano WORKSHOP IN FABBRICA   la produzione di una mostra

Un ospite d’eccezione ha partecipato al secondo incontro: Gianni Mercurio, architetto e curatore ha raccontato delle sue esperienze, della versatilità e perseveranza che bisogna avere per realizzare progetti possibili e sostenibili, spronando i partecipanti a non arrendersi di fronte ai meccanismi farraginosi del sistema burocratico italiano, ma proponendosi sempre con spirito creativo e propositivo.

A conclusione della chiacchierata, cui hanno trovato risposta molti dubbi sul sistema dell’arte e dei musei di oggi, è stata data carta bianca a tutti i giovani e meno giovani che avessero interesse a collaborare con MadeinArt per sviluppare idee e progetti futuri.

La possibilità di essere selezionati dipenderebbe dall’originalità della formulazione di un progetto in vista dell’EXPO 2015. Le parole chiave attorno cui riflettere per confezionare belle idee sono: il rapporto individuo-ambiente, l’eco-sostenibilità, la multidisciplinarietà, le risorse alimentari ed energetiche.

workshop fabbrica del vapore 599x400 WORKSHOP IN FABBRICA   la produzione di una mostra

Per gli interessati  inviare progetti, idee e curriculum a info@madeinart.it

Si è appena concluso il  workshop sul tema ARTE e MODA: il prossimo appuntamento sarà il 24 gennaio,dalle ore 10 alle ore 17 su Stampa, manutenzione e conservazione della fotografia contemporanea, tenuta da Renata Knes, restauratrice e conservatrice di fama internazionale, e Angelo Colombo, direttore e co-fondatore di L.A.B. – Laboratorio Arti Bovisa.

Aspiranti fotografi iscrivetevi !!!

Cattedrale della Fabbrica del Vapore                                                                                                             via Procaccini 4 Milano

Testo e Foto di Eleonora Macioci

Share on:
CERCA