DOMINIQUE PERSOONE – chocolate is a challenge

dominique 301x400 DOMINIQUE PERSOONE   chocolate is a challengeDurante una delle nostre incursioni a Identità Golose 2013 abbiamo avuto la possibilità di conoscere Dominique PersooneMaître chocolatier (o shock-o-latier come ama definirsi) proveniente dalle Fiandre.

Conosciuto anche come “la rockstar del cioccolato” Dominique è davvero un tipo simpaticissimo e interessante, tanto che ha stregato il pubblico in sala durante la sua conferenza presso Identità Golose, in cui ha raccontato aneddoti e segreti del suo lavoro e ha distribuito il lipstick al cioccolato, una sua golosa invenzione , spesso utilizzata come dessert .
A seguire abbiamo incontrato Persoone in un’altra sala dove, insieme allo sponsor Turismo Fiandre, il chocolatier ci ha omaggiato di 6 deliziosi cioccolatini, corrispondenti a 6 città del Belgio. (Bruges, Gent, Anversa, Mechelen, Leuven e Bruxelles)foto 535x400 DOMINIQUE PERSOONE   chocolate is a challenge

Attraverso la descrizione degli ingredienti il racconto dei suoi ricordi legati alle città trattate (quasi sempre ex fidanzate!), Dominique Persoone ci ha fatto compiere un viaggio immaginario guidato dal gusto e dal palato. Un viaggio dolcissimo!

IMG 6462 299x400 DOMINIQUE PERSOONE   chocolate is a challenge

IMG 6454 333x400 DOMINIQUE PERSOONE   chocolate is a challenge

Persoone ci racconta di aver iniziato a lavorare come chef nelle cucine dei ristoranti di Parigi, quando all’improvviso si è” innamorato del cioccolato”, perchè ha trovato in questa materia una vera sfida (ripete spesso la parola challenge). Il suo primo esperimento : un cioccolatino al wasabi. Di lì in poi molti altri esperimenti sono seguiti fino al box di 6 delizie che ho potuto assaggiare personalmente.

Il più delizioso e particolare quello ispirato alla città di Mechelen, con ripieno al gusto di asparagi bianchi, quasi a pari merito quello ispirato a Bruxelles, al sapore di indivia belga. I più belli quello a forma di cigno, inspirato a Bruges, città romantica per eccellenza, e quello a forma di fungo argentato dedicato ad Anversa, capitale della creatività .IMG 6459 535x400 DOMINIQUE PERSOONE   chocolate is a challenge

IMG 6468 535x400 DOMINIQUE PERSOONE   chocolate is a challenge

www.identitagolose.it

www.dominiquepersoone.be

www.thechocolateline.be

www.turismofiandre.it

Share on:
CERCA