HENRI CARTIER-BRESSON – l’occhio del secolo in mostra a Caserta

foto 3 HENRI CARTIER BRESSON – l’occhio del secolo in mostra a Caserta

Per me una sola cosa conta:

l’istante e l’eternità, l’eternità che,

come la linea dell’orizzonte, non smette di arretrare.

H.C.B.

Henri Cartier-Bresson non voleva fare il fotografo. Ma i viaggi, che hanno il potere di rivelare i veri talenti delle persone,  lo portarono a scoprire la sua innata volontà di fissare gli attimi veloci per l’eternità. Fu dopo un viaggio in Costa d’Avorio infatti che comprò la sua Leica 35, da cui non si separò per molti anni, durante i quali immortalò immagini in tutti gli angoli del mondo: Cina, Messico, Canada, Stati Uniti, Cuba, India, Giappone, Unione Sovietica e infine Italia e la sua Parigi.

foto 4 HENRI CARTIER BRESSON – l’occhio del secolo in mostra a Caserta

Per lui fotografare significava “mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio”

Dopo Roma, è Caserta ad ospitare la mostra fotografica di Cartier-Bresson, allestendo l’esibizione nelle sale principali degli appartamenti reali della Reggia borbonica.

foto 1 535x400 HENRI CARTIER BRESSON – l’occhio del secolo in mostra a Caserta

Il progetto della mostra è nato qualche anno fa, quando un gruppo di amici ha pensato di festeggiare il compleanno di Henri Cartier-Bresson chiedendo a intellettuali, scrittori, critici, fotografi o anche  semplicemente grandi amici del maestro di commentare ognuno la sua immagine preferita . Ne è nata una selezione di capolavori unici  descritti dalle parole affettuose e autorevoli di grandi voci del secolo scorso.

foto 2 535x400 HENRI CARTIER BRESSON – l’occhio del secolo in mostra a Caserta

Quarantaquattro fotografie tra le più suggestive del grande maestro della fotografia in bianco e nero, accompagnate dal commento – tra gli altri – di Aulenti, Balthus, Baricco, Cioran, Gombrich, Jarmusch, Kundera, Miller, Scianna, Sciascia, Steinberg e Varda.

foto 32 535x400 HENRI CARTIER BRESSON – l’occhio del secolo in mostra a Caserta

Un’ ottima occasione per visitare anche la mostra permanente Terrae Motus di cui vi avevamo parlato qui, e per godere della maestosità del palazzo vanvitelliano con i suoi splendidi giardini.

foto 11 HENRI CARTIER BRESSON – l’occhio del secolo in mostra a Caserta

HENRI CARTIER-BRESSON: Immagini e parole

1 Novembre 2012 – 14 gennaio 2013
Reggia di Caserta

Share on:
CERCA