Linda McCartney- LIFE IN PHOTOGRAPHS ecco le foto selezionate da Paul

large snazal com Linda McCartney  LIFE IN PHOTOGRAPHS ecco le foto selezionate da PaulUscirà il 1°Giugno la retrospettiva che racchiude il lavoro di Linda McCartney. Gli scatti selezionati per la prima volta dal marito Paul e dalle figlie Mary e Stella (fotografa la prima e stilista la seconda),  fanno parte di un archivio composto da oltre 200.000 opere. Il libro, intitolato “Life in photographs”, è statodescritto come “il testamento finale” di Linda Louise Eastman e racchiude trent’anni di carriera a fianco dei musicisti più incisivi del tempo.

Anche grazie alla posizione privilegiata come “moglie di” Linda McCartney ha saputo cogliere in ogni scatto il lato più umano e la parte più vulnerabile del suo soggetto, con il piglio fresco e diretto che l’hanno portata al successo. Nel 1966 da semplice segretaria per il magazine “Town and Country” era riuscita a intrufolarsi ad un evento dei Rolling Stones, facendosi notare per i suoi frame così lontani dai canoni della fotografia ufficiale dell’epoca. Sicuramente una delle prime donne con la macchina fotografica, è stata anche la prima artista a vedere pubblicato un suo scatto sulla cover di “Rolling Stone”; da lì sono nate collaborazioni e amicizie con artisti come Eric Clapton, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Janis Joplin, Simon & Garfunkel, The Who, The Doors e the Grateful Dead. Fino ad arrivare al reportage del 1967 sulla Londra “Swinging Sixties” al seguito dei Beatles, durante il quale ovviamente conobbe il futuro marito Paul.

Tutt’ora, Linda è una donna fortemente moderna, il suo lavoro è un’espressione onesta delle sue passioni.  Un’ideale di armonia che ha personificato lei stessa con un amore diviso equamente tra musica e ambiente, di cui si era fatta paladina con iniziative a favore dei diritti degli animali e del movimento vegano.

Le sue foto più belle vedono le figlie ancora bambine in paesaggi bucolici e il marito, così lontano dallo stereotipo di rockstar, sorridente a piedi scalzi oppure assorto con sguardo malinconico. Spesso lei li ritraeva allo specchio, come per non volersi escludere da quegli attimi così privati della sua famiglia.

E allo spettatore non resta che sbirciare come un intruso, curioso e quasi invidioso di quei momenti così puri.

 67photobook 600205b1 Linda McCartney  LIFE IN PHOTOGRAPHS ecco le foto selezionate da Paulpaul and linda mccartney 2 a Linda McCartney  LIFE IN PHOTOGRAPHS ecco le foto selezionate da Paul

default ce mccartney art edn b artwork 1012141505 id 386745 Linda McCartney  LIFE IN PHOTOGRAPHS ecco le foto selezionate da Paul

page ce mccartney 02 1105061258 id 297410 Linda McCartney  LIFE IN PHOTOGRAPHS ecco le foto selezionate da Paul

untitled1 Linda McCartney  LIFE IN PHOTOGRAPHS ecco le foto selezionate da Paul

linda mccartney 0411 10 de1 Linda McCartney  LIFE IN PHOTOGRAPHS ecco le foto selezionate da Paul

Share on:
CERCA