Per chi capita a Barcellona in questi primi weekend estivi, segnaliamo la mostra Souvenir – Photography and Collecting di Martin Parr fino al 15 Luglio al CCCB (Centre de Cultura Contemporània). In esposizione gli scatti del fotografo/turista più kitch in circolazione. Nonostante la quantità spasmodica delle foto, Parr non è un giapponese dal grilletto facile, ma un professionista dell’agenzia Magnum Photos, che vanta anche la regia del video musicale “London” dei Pet Shop Boys (orrore!).

Il suo obiettivo è irrimediabilmente ispirato dalle curiosità, dai souvenir appunto, da ogni stramberia possibile immaginabile. Un antropologo con la macchina fotografica, deciso a studiare i costumi dei suoi simili in “Modalità Vacanza”, per analizzare, magari decifrare nuovi lati e aspetti dietro alla superficialità di oggetti e situazioni massificate. Ad una prima lettura, una collezione di scatti che non tramanderebbe niente di elevato o culturalmente rilevante ai nostri posteri.

Al contrario, il suo entusiasmo e il sense of humor tutto british ci mostra sì una fotografia satirica e disillusa, ma anche talmente assurda da riuscire a stupirci. E forse, la chiave sta tutta qui…ci sarà sempre futuro finchè ci sarà sorpresa.



 

Per tutte le info sulla mostra clicca qui.