THIS WILD IDEA – le storie di Theron Humphrey

“Le storie capitano solo a chi le sa raccontare” diceva Auster. Probabilmente perché è attraverso il racconto che riusciamo a oggettivizzare le nostre esperienze o forse semplicemente perché un bravo narratore sa trasformare anche i piccoli dettagli in storie interessanti.

Theron Humphrey è un fotografo americano che un giorno si sveglia e decide di lasciare il suo confortevole studio per dedicarsi a un nuovo progetto, “This Wild Idea“. L’idea iniziale è di trascorrere 30 giorni in giro per gli States e catturare attraverso le immagini momenti di vita quotidiana di persone “normali”. Ogni giorno una storia diversa che segue un tragitto predefinito, ma modificabile dagli utenti attraverso il sito 30.thiswildidea.com.

Il progetto parte con la raccolta fondi su KickStarter, la nota piattaforma americana a sostegno della creatività dal basso, e in poco tempo “This Wild Idea” si trasforma in un viaggio di 365 giorni! Nasce un nuovo sito, thiswildidea.com (sviluppato dalla BearHanded) che consente di tracciare in tempo reale il percorso di Theron e di agevolarne la modifica da parte degli utenti. E qui viene raccolta la memoria individuale e collettiva del folk americano.

Sul sito troverete molte storie, poiché sono già trascorsi 218 giorni (potete seguirlo anche su facebook).

Ma Theron, in realtà, è diventato molto popolare in rete per il “progetto super serio su cani e fisica”. Non è chiaro ancora chi sia a comandare il gioco. Maddie On Things è il racconto del suo cane che ama farsi fotografare nelle posizioni più assurde.

Forse, in fondo, le storie capitano a chi le sa creare.

Share on:
CERCA