PITTI85 – ottimismo e giovani creativi

IMG 6403 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi

L’ ottantacinquesima edizione del Pitti Uomo a Firenze inaugura il 2014 con una sferzata di ottimismo. Grandissima affluenza, voglia di proporre e di rischiare da parte dei brand espositori e voglia di ricercare e di acquistare da parte dei buyer. Il tutto reso ancor più piacevole da un sole tiepido inusuale per il mese di gennaio a Firenze.

Noi siamo andate a curiosare in tutti i padiglioni e vogliamo parlarvi di alcuni brand che abbiamo visto nascere e crescere in maniera armonica e coerente e che ora sono alcune delle giovani realtà creative italiane più apprezzate anche dalla stampa. Basta chiamarli emergenti.. Ormai hanno superato il test e si sono guadagnati il loro posto nell olimpo della moda!

Iniziamo con un brand a me molto caro (ci lavoro quindi sono di parte): CorSineLabeDoli. Cercherò di essere super partes! Brevemente, per chi ancora non lo sapesse, Corsinelabedoli nasce da un’idea di giovani ragazzi pugliesi che, qualche anno fa, quasi per gioco decidono di creare un papillon in ceramica. Da allora la collezione è cresciuta e si è arricchita di molti prodotti orginali e un po’ pazzi.. Frutto di una grande ricerca di materiali e sulla reinterpretazione dell’accessorio maschile. Il tema della collezione proposta è Pranzo in Famiglia. Una tavola imbandita che evoca il piacere di un pranzo familiare della domenica e ci invita a rallentare e goderci i piccoli lussi della vita. Tantissime novità come i materiali semi preziosi quali: ambra, cristallo, diaspro e il legno, insieme alla ceramica (materiale simbolo del brand).

IMG 6404 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi

IMG 6550 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi

Ancora in tema di accessori artigianali parliamo di Super Duper Hats che, vincitori dell’edizione di quest’anno di Who’s on Next, ci hanno emozionato con una “sfilata” sui binari. La collezione è infatti ispirata ai gary dancers, operai americani che lavoravano allineando i binari in costruzione con l’aiuto di una barra di ferro, sincronizzando il lavoro di gruppo attraverso un canto dai toni gospel.

IMG 6560 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi

IMG 6456 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi

Vincitore a pari merito del concorso il brand Casamadre, fondato da David Parisi e Alessia Crea. La collezione autunno inverno 14-15 si ispira  al Circo negli anni ’30.  La Limonaia di Villa Vittoria a Firenze  si è trasformata infatti per l’occasione in un circo contemporaneo, onirico e surreale. Suole in gomma alte e incisive, cromie delle pelli dove i neri si sporcano di verde, blu e giallo. Allacciature che ricordano il mondo circense.
Featured Casamadre PITTI85   ottimismo e giovani creativi

IMG 6573 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi
Ancora in tema di calzature impossibile non citare Licia Florio e Francio Ferrari designer di L’F shoes, un must have! Il marchio nasce nel 2010 proponendo le ormai famose scarpe unisex multicolor con le borchie al posto dei lacci . Per la collezione presentata al Pitti85 prevalgono le calzature maschili, declinate in pelli colorate e metallizzate, con una piccola anticipazione sulla donna indossata da Licia: divertenti in glitter rosa!
IMG 6554 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi
IMG 65551 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi
Si affaccia nel mondo maschile Benedetta Bruzziches, proponendo la borsa Massimo. Poetica e romantica come sempre Benedetta ripropone la forma della borsa del postino d’altri tempi ”quello che aspettavano tutti con trepidazione perché consegnava lettere d’amore”. Una maxi bag da postino realizzata con la tecnica “tre chiodi” , nella quale dove il tessuto al dritto va a rovescio e viceversa. Capiente e piena di tasche per portare con se tutto l’occorrente.
IMG 6567 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi
IMG 6568 533x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi
Passando dall’accessorio al total look, una menzione speciale va alla collezione di Camo di Stefano Ughetti: City collection.
Le luci della città metropolitane e la velocità della vita contemporanea si trasformano in una collezione in cui stile e comodità si fondono. I grigi dei tessuti sale e pepe vengono spezzati dei gialli ocra e dagli azzurri delle camicie oxford, ricamate deliziosamente con piccoli e randagi pois rossi. Per schernire il circo della moda l’aternative set di Camo ha avuto come protagonista proprio un circense che ha attirato l’ attenzione davanti il padiglione centrale della fortezza.
IMG 6507 400x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi
IMG 6436 300x400 PITTI85   ottimismo e giovani creativi
Share on:
CERCA