HI, WE ARE MOGWAI FROM GLASGOW – 30 Marzo 2014 Estragon, Bologna.

1 HI, WE ARE MOGWAI FROM GLASGOW   30 Marzo 2014 Estragon, Bologna.

A due anni di distanza dalla partecipazione al A Perfect Day 2012 di Verona (dove eravamo andati a vedere i Sigur Ros – clicca quì) hanno fatto ritorno in Italia i Mogwai.

E noi, siamo andati a Bologna a vedere, o meglio, a goderci questa verve esplosiva che caratterizza il gruppo scozzese.

La band post-rock tra le più amate del panorama indie-rock mondiale ha saputo anche a questo giro coinvolgere il pubblico e trascinarlo a tratti verso una dimensione altra.

Si, perché in un’ ora e mezza di concerto riescono ad immergerti nel loro mondo “sonoro” (nonostante, a mio avviso, la location poco appropriata per questioni di acustica e ambient). Ma i Mogwai sono bravi a convincere anche i più scettici…

2 HI, WE ARE MOGWAI FROM GLASGOW   30 Marzo 2014 Estragon, Bologna.

Aprono il concerto con “Heard about you last night”, brano tratto dall’ album Rave Tapes…un dolcissimo acquerello iniziale…

Le melodie dei loro pezzi sono l’elemento centrale, i passaggi quasi impercettibili da momenti melanconici a energia pura, il crescere e il decrescere, e la perdita di questa per acquisire colore con le tastiere e sintetizzatori al fine di arginare le esondazioni di chitarra, basso e batteria.

Momenti da togliere il fiato quando i toni si abbassano dopo essere stati travolti da un impeto di suoni e dove rimane solo il “tocco” della batteria lieve, leggera, come a lenire le ferite.

Ma l’apice viene raggiunto alla fine, quindici minuti di puro caos, con una serie di pezzi maestosi, potenti e intensi. Una vera e propria cavalcata post-rock con “White Noise”, “Auto Rock” e “Batcat”.

Quello dei Mogwai è un concerto dove ciò che conta è sentire e sentirsi, lasciarsi abbandonare dai suoni, chiudere gli occhi, smettere di pensare, tuffarci se vogliamo dire in un mondo onirico e immaginarci quelle meravigliose scogliere scozzesi…

Grazie Mogwai, per me è stata una serata speciale…!

 SetList:

 1. Heard About You

2. Rano Pano

3. I’m Jim Morrison, I’m Dead

4. Master Card

5. Ithica 27/9

6. Deesh

7. How to Be a Werewolf

8. Blues Hour

9. Hunted by a Freak

10. Mogwai Fear for Satan

11. Remurdered

Share on:
CERCA