LECCENTRICO

Il bistrot per gli amanti dei prodotti tipici salentini

Usciamo dall’Università Statale, in Via Festa del Perdono 14, e in preda ad un attacco di fame ci decidiamo a varcare la porta di un locale con una luce particolare. Tavolini e sedie in legno rendono l’ambiente caldo e accogliente ma è soprattutto il profumo del Salento a rendere il bistrot meta prediletta per gli amanti dei prodotti tipici salentini!

A seguito l’intervista a Francesco Greco proprietario di Leccentrico.

DSC09359 e1505461616357 LECCENTRICO

Qual è il progetto che ha portato all’apertura di “Leccentrico – Gusto Salentino – Milano”?

Il progetto “Leccentrico” nasce dal comune desiderio di due giovani imprenditori leccesi, appassionati di food, di offrire una visione Lecce-centrica della ristorazione.

La voglia è anche quella di sovvertire la comune idea che nel business lunch o comunque nel break on the road si debba per forza abbassare il livello della qualità per venire incontro ad esigenze tipiche del fast food.

Infatti per noi nulla è più sbagliato di ciò. Per questo proponiamo prodotti semplici, ma caratterizzati da ricette tipiche e materie prime forniteci da partner salentini riconosciuti nel mondo.

Qual è la specialità del Salento che si può gustare da voi?

Tutta la nostra offerta, sia essa dolce che salata, è tipica salentina.

Dai pasticciotti per la colazione, frolla con ripieno alla crema, ai rustici, sfoglia con besciamella e pomodoro crudo.

Ci connota fortemente la “Puccia Leccese” ovvero pane ottenuto da un misto di farine, cotto su forno di pietra da artigiani salentini, il quale può essere farcito con diversi ingrediente che presentiamo: dai latticini sempre freschi di giornata, ai salumi saporiti, alle conserve “Made in Salento” della nostra azienda partner “Vigne Vecchie”, da anni affermatasi sul mercato estero come produttore di eccellenze in materia di conserve salentine.

Per facilitare la scelta anche ai clienti più pigri, abbiamo creato una lista di Pucce già farcite, subito pronte per essere gustate.

Quale è stata la reazione della clientela meneghina all’apertura di un Cafè che propone buona parte della cultura culinaria salentina?

La clientela meneghina è storicamente avvezza ad ospitare nuove culture, specie in tema di ristorazione, ma devo essere sincero, l’impatto positivo ha superato le più rosee aspettative.

Il boom del Salento negli ultimi anni ha fatto sì che la conoscenza delle tipicità e dei nostri brands partner fosse già ad ottimi livelli.

Ci ha reso particolarmente fieri e felici il fatto che i nostri clienti, sin da subito, salentini e non, ci riconoscessero l’artigianalità dei nostri prodotti, oltre che la qualità e bontà degli stessi.

Con questa apertura nei pressi di Piazza Duomo abbiamo anche una importante domanda rappresentata da un pubblico straniero, in gran parte asiatico.

Ci parli del “Rustico leccese”?

Il rustico leccese rappresenta un must dell’aperitivo leccese che vorremmo far conoscere ad un nuovo pubblico. È una sfoglia ripiena di besciamella e pomodoro con pepe ed è davvero sfiziosa.

Sta già spopolando nel centro di Milano dove professionisti e studenti hanno individuato in questo nostro prodotto l’ideale break di metà mattina.

10623542 1703028773278911 5081844637589526373 o e1505462828795 LECCENTRICO

LECCENTRICO

via Festa del Perdono 14

T. 328 336 9115

Share on:
CERCA