PIANO CITY 2017

Guida dei 10+1 concerti da non perdere

Arriva maggio, arriva PIANO CITY MILANO, la manifestazione aperta e partecipativa che fa diventare tutta la città un palcoscenico, portando più di 450 concerti di pianoforte in 250 luoghi nel weekend dal 19 al 21 Maggio 2017.

In questo fine settimana si potrà assistere ad una miriade di show diffusi in tutto il tessuto urbano in un flusso ininterrotto di 48 ore.

Tante le novità e i percorsi di quest’anno, tra cui molte location inedite, il Piano à Porter, un pianoforte verticale montato su un Piaggio Porter che percorrerà la città in lungo e in largo, e concerti fuori porta in provincia e in regione.

Per orientarsi nel ricchissimo programma abbiamo stilato una guida dei 10+1 concerti da non perdere. Buon ascolto!

 

VENERDÍ 19 MAGGIO

 

Opening Event: Chilly Gonzales “Solo Piano II” Presented in Pianovision / GAM Galleria D’Arte Moderna – 21.00
Ad inaugurare questa edizione ci sarà lo straordinario pianista, produttore, rapper e saggista che ha vinto un Grammy con i Daft Punk ed ha stabilito il Guinness di performance solista più lunga di sempre. Proporrà brani tratti dal suo album Piano Solo II presentati in Pianovision, ovvero una proiezione video in tempo reale con riprese che inquadrano solo le sue mani e la tastiera del pianoforte

Piano Night / BASE Milano – 00.00
In collaborazione con Red Bull Music Academy, una maratona notturna come un lungo viaggio onirico in cui pianoforti dialogano con l’elettronica, spaziando dai pionieri di questo repertorio (Stockhausen, Riley, etc.) ai talenti d’oggi della scena underground.

Piano City 2 e1494925993150 PIANO CITY 2017

SABATO 20 MAGGIO


Alba con Michael Nyman / Teatro Burri – 5.30
Fatevi risvegliare al primo sorgere del sole dalle composizioni di Michael Nyman, ospite d’apertura dell’edizione dello scorso anno, tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione. Tutto questo al Teatro Burri, al centro del Parco Sempione tra il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace.

Omaggio a David Bowie / Filiale Intesa San Paolo Piazza Cordusio – 10.00
Alberto Tafuri, nella splendida cornice della filiale di Intesa San Paolo di Piazza Cordusio, improvviserà sopra le più famose canzoni dell’artista inglese scomparso lo scorso anno.

Omaggio a Thelonious Monk / Piano à Porter al Giardino Oreste del Buono – 14.30
Un pianoforte verticale montato su un Piaggio Porter che percorre la città, portando la musica su quattro ruote: questo è il concetto di Piano à Porter, che per questo concerto verrà parcheggiato nel giardino davanti al Museo del Fumetto. Verranno suonate le composizioni del “Grande Sacerdote del Jazz”, uno dei più grandi innovatori della musica afro-americana, a cent’anni dalla sua nascita.

Piano City 3 e1494928058516 PIANO CITY 2017

Piano Lesson “Scott Joplin e il Ragtime” / Triennale Teatro dell’Arte – 16.30
Novità di quest’anno sono le Piano Lesson, dove vengono sviscerati segreti, aneddoti, avventure e storie di questo strumento e dei suoi protagonisti. A cent’anni dalla sua scomparsa, al CRT viene celebrato un mito del Jazz, tra racconti di New Orleans e della nascita di questo genere musicale, a cura di Marco Fumo, uno dei maggiori esperti di Joplin.

[ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito/programma o tramite coupon di ViviMilano del 17/05]

“Viola Organista” / Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – 19.30
Un concerto di musica Barocca su uno strumento a tastiera con corde a sfregamento progettato da Leonardo da Vinci, costruito sulla base dei disegni raccolti nel Codice Atlantico.

Piano Night / Santeria Social Club – 00.00
In collaborazione con Red Bull Music Academy, una maratona che propone il dialogo tra pianoforte e l’elettronica. Tra gli artisti partecipanti, da segnalare Francesco Tristano (alle 2.00) famoso per aver preso parte a numerosi progetti con DJ della scena elettronica e dance, tra cui Carl Craig.

KlassikCafe 2 e1494928863541 PIANO CITY 2017

DOMENICA 21 MAGGIO


Philp Glass Marathon / Fondazione Prada – Dalle 10.00 alle 21.00

Gli spazi che ospitano la sede della Fondazione Prada a Milano, risultato della trasformazione di una distilleria risalente agli anni ’10, saranno teatro di una maratona non-stop di 11 ore ad opera di un solo pianista, Nicola Horvath, dove verranno proposti tutti i brani per pianoforte del noto compositore statunitense.

Maratona di Concerti / Albergo Diurno Venezia – Dalle 10.00 alle 20.00
Lo straordinario centro servizi, progettato da Piero Portaluppi ed inaugurato nel 1926, è il tesoro Art Déco di Milano dove ci si può perdere in un viaggio nel tempo. Domenica ospiterà una maratona a cura del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.

[ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito pianocitymilano.it/programma]

Michael Nyman “Performance per 50 Toy Piano”  / GAM Cortile – 12.00, 16.00, 18.00
Una nuova versione di “The Otherwise Very Beautiful Blue Danube Waltz” verrà suonata da 100 bambini milanesi con 50 toy piano, pianoforti alti non più di 50cm, dando vita ad una performance spettacolare.

Piano City Foto 1 e1494928010594 PIANO CITY 2017

Share on:
CERCA