VERSO LIBRI

libri, incontri, bar

In Corso di Porta Ticinese, al civico 40, si trova la Libreria “Verso”, una sede di incontri tra editori indipendenti e offerte culinarie sorprendenti. Amante delle leccornie, non ho voluto perdere il sapore dei cannéles de Bordeax, piccoli dolcetti francesi. Legati fortemente al territorio di Bordeaux, i cannelès, anche detti canelés o canelet, devono il loro nome probabilmente a un pane fatto con farina e tuorli d’uovo, detto “canaule”, che si produceva sin dal 1600 da artigiani panificatori riconosciuti, i canauliers. Altri riportano che il nome cannelés derivi dal piccolo stampo in rame che si utilizza per farli.
Tutti però sono d’accordo nell’affermare che, questi pasticcini, sono nati dalla necessità di riutilizzare i rossi d’uovo che venivano scartati durante la tecnica enologica del collaggio, cioè la chiarificazione del vino, in questo caso il famoso Bordeaux, attraverso l’albume montato a neve. Ma non è tutto, la Libreria Verso offre molto di più, nasce da un gruppo di amici con anni di esperienze in tutta la filiera dell’editoria: Andrea Gessner, editore di Nottetempo; Pietro Biancardi, editore di Iperborea; Tomaso Biancardi, scout letterario e traduttore; Alessandro Beretta, critico letterario, direttore del Milano Film Festival; Lisa Sacerdote, photoeditor e autrice di progetti per la fotografia. A dirigere la libreria è lo scrittore Davide Mosca, insieme a un team di giovani librai. A seguito l’intervista.

verso libri vetrina e1495110210749 VERSO LIBRI

Quando apre per la prima volta al pubblico la “Libreria Verso”? 

Verso apre nel dicembre 2015, da un’idea di cinque amici che lavorano da sempre nel mondo dell’editoria. Verso è una libreria-bar con spazi dedicati, oltre ai libri, anche a incontri ed eventi. Nel logo di Verso infatti campeggiano le tre parole chiave dell’esperienza che il posto vuole offrire a chi entra: libri(soprattutto), incontri (tanti) e bar(per addolcire).
Al piano terra c’è anche uno Spazio bambini, una stanza dedicata ai libri per i più piccoli dove potersi fermare coi genitori a leggere e fare merenda.

Cosa offre a livello di intrattenimento la Libreria Verso?

Verso offre grande spazio agli eventi. Ogni giorno, e talvolta più volte al giorno, Verso propone delle attività e degli appuntamenti dedicati al mondo dei libri: presentazioni, serate con autori, incontri con gli editori, questi ultimi tra i più apprezzati dal nostro pubblico. In questo primo anno di apertura abbiamo anche ospitato degli eventi “fuori salone”.
Ospitiamo e organizziamo anche eventi per i più piccoli, come letture animate e laboratori.

Quali prodotti si possono gustare presso la Caffetteria Verso?

Il pezzo forte del bar sono dolci, torte salate, tè e aperitivo. Per i dolci i nostri consigliati sono i cannéles de Bordeax, dei dolcetti francesi molto sfiziosi che prepara un laboratorio in zona. Poi molto apprezzate sono anche le torte e le crostate, accompagnate sempre da una tazza di tè o tisana.
L’aperitivo è semplice ed essenziale, con hummus, focaccia e pane per accompagnare.
Molto ricercata la scelta dei vini: tra i più “versati” ci sono il Dolcetto di Dogliani, il Montepulciano d’Abruzzo e il Negroamaro tra i rossi, Prosecco, Falanghina e Vermentino di Sardegna tra i bianchi.
Inoltre la sera, oltre ai tradizionali spritz e gin-tonic, serviamo diversi cocktail, alcolici e non.

versolibri e1487771114426 VERSO LIBRI

Se volete conoscere altri Book Café a Milano, consultate la nostra selezione.

Share on:
CERCA