Abbiamo conosciuto Niccolò una notte d’estate sull’isola di Obuda, a Budapest. Da allora abbiamo seguito i suoi progetti, che a volte si sono intrecciati con i nostri. Niccolò viaggia, molto, nel modo in cui è bello viaggiare e si avvale di collaboratori in ogni parte del globo. Dalla sua esperienza Islandese, dove ha vissuto per un anno, nasce Reyjavik Boulevard, un web magazine, dalla cui costola sono nati 3 magazine digitali e infine un volume in carta stampata, che racchiude i risultati di una ricerca di talenti e del loro rapporto con l’arte.
“...a questa edizione stampata abbiamo voluto dare una forma del tutto particolare. Il formato è infatti inedito: ogni pagina si “apre a sua volta” mostrando contenuti aggiuntivi. La confezione è stata realizzata a mano e il formato scelto è tascabile proprio per insistere ancor di più sulla voglia di viaggiare, quindi massima portabilità e dimensioni simili in tutto e per tutto a quelle di una guida turistica.
Il progetto è quello di mostrare il mondo attraverso le storie e le opere di questi artisti, provenienti da diversi settori, tutti uniti dalla passione per il viaggio e dalle 5 domande che gli sono state poste: domande uguali per tutti, così da realizzare anche un confronto culturale tra persone diversissime le une dalle altre, ma con punti in comune strepitosi.”
Creative Guide for curious people è quindi una guida turistica molto particolare, che racconta i sogni delle persone protagoniste del volume, che ci fa viaggiare stando fermi. Troviamo Ilaria Pozzi, modella italiana che attraverso i tatuaggi ha fatto del suo corpo un’opera d’arte, e ancora Anna Morosini, bravissima fotografa di Foligno. Da Londra l’illutratore Paul Thurlby, da Tokyo il creatore di “headpieces” Maiko Takeda, dalla Thailandia Suntur, copywriter e illustratore … e molti altri talenti creativi.
#BECURIOUS!
La guida è in edizione limitata e si può acquistare qui