DAMIEN HIRST – Spot Paintings una mostra per 11 location

%name DAMIEN HIRST    Spot Paintings una mostra per 11 location“Immaginiamo un mondo di pois. Ogni volta che realizzo un dipinto elimino un quadrato. Si rigenerano. Sono collegati l’uno con l’altro.”  Con questo slogan, ad opera dello stesso autore, inaugura la nuova mostra dedicata a Damien Hirst, dal titolo “The Complete Spot Paintings 1986-2011”. Non si tratterà della classica esibizione, ma di una retrospettiva presentata simultaneamente in tutte e undici le gallerie Gagosian nel mondo nelle sedi di New York, Londra, Parigi, Los Angeles, Roma, Atene, Ginevra, Hong Kong, e includerà  prestiti provenienti da istituzioni pubbliche e private così come opere dalla collezione dell’artista. Per tutte le location, data di inaugurazione domani 12 Gennaio 2012. La Gagosian Gallery anticipa a livello mondiale la prima importante esposizione dedicata al controverso artista (famoso anche alle masse, chi non conosce almeno il suo teschio tempestato di diamanti?) inaugurerà presso la Tate Modern di Londra in aprile 2012.

%name DAMIEN HIRST    Spot Paintings una mostra per 11 location

%name DAMIEN HIRST    Spot Paintings una mostra per 11 location
Gli spot paintings sono tra le opere più iconiche dell’arte contemporanea, un simbolo riconosciuto universalmente, che oltrepassa i confini della cultura e del linguaggio. La mostra presenterà il “mondo degli spots” (circa 140 opere) di Damien Hirst in un contesto del tutto globale, dal primo spot painting realizzato nel 1986, alle monumentali tele dove nessun colore viene mai ripetuto, fino ai più recenti lavori, alcuni dei quali presentano macchie di colore di solo un millimetro di diametro.
In occasione della mostra sarà pubblicato The Complete Spot Paintings 1986-2011, un catalogo interamente illustrato, che rappresenterà un importante e definitivo riferimento per tutti gli spot painting realizzati da Hirst dal 1986 fino ad oggi.

A Roma la mostra sarà visitabile fino al 10 Marzo.

GAGOSIAN GALLERY

VIA FRANCESCO CRISPI 16
00187 ROMA
39.06.4208.6498

 

L’Art-Star inglese non è sfuggito alla parodia di Bansky, che ha rivisitato più volte le sue opere, tra cui uno Spot Painting:

%name DAMIEN HIRST    Spot Paintings una mostra per 11 location