“Ci pensavamo da un po’, per usare un termine temporale metaforico. Una manciata di soggetti provenienti da discipline street o underground – chi writer, chi skater, chi dj, chi praticante forme d’arte o artigianato diametralmente agli antipodi del mainstream – che il loro primo tentativo di ottenere uno spazio comune espressivo lo avanzarono a inizio millennio”.
Queste parole sanciscono la volontà dell’iniziativa FFWD 2.0 di uscire fuori dai confini, troppo stretti, di una cittadina: San Severino Marche per riabilitare la cultura giovanile e dare un segno della loro energia creativa.
Fast Forward nasce nel 2010 ed è un evento volto alla divulgazione del fenomeno del Writing e dei media che caratterizzano il panorama artistico contemporaneo legato a questa pratica espressiva.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xMe5SUG5TiU[/youtube]
Sabato 8 settembre negli spazi esterni del palasport di San Severino marche (MC) dalle ore 15:00 fino a tarda notte, con ingresso gratuito, si alterneranno mostre, performance di street art, istallazioni, video art e soprattutto graffiti. Il tema comune della manifestazione su cui si confronteranno gli artisti è: “La fine?”. Inteso come concetto circolare, un ciclo infinito che anela verso l’alto, la crescita e la conoscenza.
Da quest’anno, Fast Forward è diventata un’associazione di promozione sociale con l’obiettivo di soddisfare l’esigenza di esprimersi liberamente in un contesto che vada a fondere le arti in cornici fulcro per le attività giovanili.
Un’area di circa 2000 mq, e soprattutto 350 mq di muri da dipingere, è messa a disposizione per liberare l’espressività, occupata da un’installazione architettonica interattiva col fine di coordinare le attività presenti, indirizzare percorsi e fungere da scenografia per l’ambiente.
Per tutta la durata dell’evento djset di sonorità elettroniche, spaziando fra i generi che più influenzano lo scenario musicale contemporaneo.
Contatti
www.ffwdprod.com
facebook: fast forward
twitter: @FFWDprod