MET BREUER

Inaugura a NY il nuovo spazio del Metropolitan Museum of Art

L’Upper East Side di New York City si arricchisce con un nuovo indirizzo culturale: il 18 marzo 2016 sarà ufficialmente inaugurato il Met Breuer, il nuovo spazio espositivo del Metropolitan Museum of Art, interamente dedicato all’arte del XX e XXI secolo.

Situato all’interno dell’iconico edificio progettato dall’architetto della Bauhaus Marcel Breuer, tra Madison Avenue e 75th Street, il museo sarà il nuovo punto di riferimento in città per l’arte moderna e contemporanea con collezioni permanenti, mostre, performance e incontri con gli artisti.

%name MET BREUER

%name MET BREUER

Due le mostre di inaugurazione presentate dal museo.

La principale, Unfinished: Thoughts Left Visible, aperta fino al 4 settembre 2016, esamina in maniera ampia il concetto di “non finito” nell’arte visiva, presentando oltre 190 opere lasciate incomplete, in maniera intenzionale o meno, dal Rinascimento ad oggi. Il percorso espositivo comprende i lavori di alcuni dei maestri dell’arte, come Tiziano, Rembrandt, Turner, Cézanne, fino ad arrivare ad artisti contemporanei come Janine Antoni, Lygia Clark, Jackson Pollock e Robert Rauschenberg. Sarà inoltre presentata la più grande mostra dedicata al modernista indiano Nasreen Mohamedi, fino al 5 giugno 2016, mentre l’installazione musicale dell’artista residente Vijay Iyer  riecheggerà nella lobby del museo.

%name MET BREUER

%name MET BREUER

%name MET BREUER

Nei prossimi mesi, in programma inoltre la mostra Diane Arbus: in the beginning  (12 luglio-27 novembre 2016), nella quale saranno presentate le prime fotografie dell’artista, scattate nelle strade di New York City tra il 1956 e il 1962; Kerry James Marshall: Mastry (25 ottobre – 29 febbraio 2017), la più grande retrospettiva dell’artista mai presentata all’interno di un museo; e Inhabiting Marcel Breuer’s Architecture: Four Public Buildings Photographed by Luisa Lambri and Bas Princen, dal 29 novembre, una serie di fotografie architettoniche dei quattro più importanti edifici pubblici progettati da Marcel Breuer.

%name MET BREUER

%name MET BREUER

%name MET BREUER

Cosa fare in zona…

Elegante e raffinato, l’Upper East Side è la sede dei più importanti musei della città, di negozi di alto livello e ristoranti conosciuti.

Situato tra Central Park e l’East River, il quartiere ospita la celebre Museum Mile, il tratto di Fifth Avenue tra la 82nd e la 105th Street sul quale si susseguono 8 musei, da El Museo del Barrio al Metropolitan Museum of Arts.

Madison Avenue è la via dello shopping di alto livello per eccellenza: qui si possono trovare i più grandi nomi dell’alta moda, come Tom Ford, Lanvin o Alexander McQueen, i flagship store di Kate Spade e Halston Heritage, fino a grandi magazzini di classe come Barneys New York, un’istituzione della città.

Grandi chef stellati hanno aperto indirizzi esclusivi nel quartiere, come Jean-Georges Vongerichten con JoJo o Daniel Boulud i cui piatti possono essere gustati da Daniel e Café Buloud.

Per gli amanti del sushi, da provare Sushi of Gari, dove lo chef Masatoshi Sugio stupisce i commensali con ingredienti e combinazioni inusuali, e per un hamburger a regola d’arte non può mancare una fermata da Shake Shack.

Il brunch si fa da Sarabeth’s, tutti i giorni della settimana, mentre per una merenda golosa ci sono Alice’s Tea Cup, con ambientazione da “Paese delle Meraviglie” e Serendipity 3 con le sue celebri coppe di gelato.

Tante info e suggerimenti su: http://www.nycgo.com/

%name MET BREUER

Sei in partenza per NEW YORK? Leggi la nostra guida!