REFLEXIONS MASTERCLASS – immaginari collettivi

Immagine 110 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Reflexions Masterclass. Anne-Lise Cornet / France

Un festival per celebrare dieci anni di attività di Reflexions Masterclass, il laboratorio interculturale sul linguaggio dell’immagine fondato nel 2000 da Giorgia Fiorio e sviluppato in collaborazione con Gabriel Bauret, critico e saggista, che ha formato una generazione di fotografi contemporanei.

Nato come un appuntamento tra un gruppo di studenti a Parigi attrae ben presto fotografi, artisti, curatori che partecipano attivamente agli incontri, ormai cadenzati, discutendo l’evoluzione della fotografia contemporanea e percorrendo strade per nuovi progetti. Un’iniziativa del tutto indipendente, una fucina che pulsa di creatività, libera e autogestita.

Questa incredibile avventura è celebrata da un’esposizione e da un catalogo presentato durante il 43° Festival Internazionale di fotografia dei Rencontres d’Arles 2012.

Immagine 6 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Reflexions Masterclass. Federica Giorgetti / Italy

Nell’arco di 10 anni e 30 incontri RM è stato ospitato da 25 diverse istituzioni europee e ha accompagnato la formazione di 73 tra i più premiati giovani artisti-fotografi provenienti da 25 diversi Paesi di tutto il mondo.

Un percorso di formazione attraverso una collettiva revisione critica dei lavori presentati in un confronto dialettico tra masters e studenti. Gli studenti declinano i temi liberamente secondo la propria sensibilità e linguaggio espressivo. I temi assegnati sono da sviluppare durante i quattro mesi che separano un incontro dall’altro e possono essere integrati ai progetti in corso, oppure eseguiti come lavori autonomi.

Il corso è gratuito e vi si accede esclusivamente attraverso nomina e concorso. Il numero di studenti ammessi, di qualsiasi provenienza purchè maggiorenni, è limitato a quindici.


Immagine 11 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Reflexions Masterclass. Simona Ghizzoni / Italy

Immagine 32 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Reflexions Masterclass. Alice Pavesi / Italy

Immagine 61 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Reflexions Masterclass. Anna Di Prospero / Italy

Immagine 111 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Reflexions Masterclass. Leslie Searles / Perù

Immagine 9 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Reflexions Masterclass. Emile Loreaux /France

Immagine 8 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Reflexions Masterclass. Giovanni Presutti / Italy

Immagine 16 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Reflexions Masterclass. Sirio Magnabosco / Italy

Il ritmo espositivo della mostra è scandito dal numero dieci: un insieme di fotografie come trascrizione visiva di dieci dei TEMI proposti in occasione di dieci sessioni seminario di Reflexions Masterclass e una selezione di PROGETTI PERSONALI sviluppati da dieci artisti che hanno partecipato al masterclass dalla sua creazione nel 2002. In tutto una quarantina di artisti sono rappresentati tra i numerosi giovani talenti che hanno partecipato e condiviso questa importante iniziativa.

atelier REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

concorso libri arles 2012 2 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi
cover libro reflexions2 REFLEXIONS MASTERCLASS   immaginari collettivi

Atelier REFLEXIONS MASTERCLASS 2002 – 2012

Une aventure artistique Giorgia Fiorio, Gabriel Bauret

curators Gabriel Bauret, Giovanna Calvenzi
Arles, 02/07 – 23/09 2012

CERCA