STEN & LEX

Gli incisori del nuovo millennio

La scelta coerente di essere da sempre “anti-social”, non mostrandosi quasi mai, evitando ogni occasione di visibilità che non fosse altro che i loro lavori. Una sfida molto apprezzata da quanti nel digital divided sanno riconoscere l’arte dalla fuffa. Loro sono Sten & Lex e sono partiti da Roma nel 2000 per cambiare volto a città come Barcellona, New York, Parigi, Londra con i loro sofisticati “stencil graffiti” di icone di B movies inaugurando una nuova modalità di approccio al muro fino all’affinamento della tecnica in “stencil poster” di volti anonimi e studi di linee caratterizzati dalla loro stessa decomposizione effimera.

%name STEN & LEX

Iniziamo con calma, è per me un grande onore finalmente potervi intervistare, seguo da sempre i “vostri segni” sui muri e le vie di Roma. Come vi siete incontrati e quando avete deciso di liberare lo spirito creativo.

Abbiamo iniziato nel 2001 separatamente facendo ritratti di piccolo formato a stencil in strada.

Dal 2005 abbiamo iniziato a collaborare insieme. Da quel momento non abbiamo mai smesso di lavorare a progetti comuni.

%name STEN & LEX

 Avete girato in lungo e largo vogliamo sapere qual è il muro che non dimenticherete mai.

Ognuno ha una sua storia a livello produttivo. Forse quello che ricordiamo di più è stato un ritratto che abbiamo realizzato a Køge nel 2010, in Danimarca su un grande stabile, forse è il muro dove abbiamo speso più tempo.

Ci sono voluti quasi 10 anni per capire il potenziale dello stencil in Italia e far alzare la testa alla massa. Le critiche e gli apprezzamenti più inaspettati che avete ricevuto.

Veniamo apprezzati da chi organizza i festival d’arte a cui partecipiamo.

La maggior parte delle critiche vengono da noi stessi.

%name STEN & LEX

Un’anticipazione della vostra collaborazione al progetto CHAINED.

Abbiamo realizzato delle matrici (paper cut) sotto vetro che fanno parte di uno studio sul segno che seguiamo da qualche tempo.

%name STEN & LEX

Sarà possibile vedere l’ultimo lavoro di Sten & Lex a CHAINED, l’evento internazionale di street art a Milano che coinvolge nove artisti tra i più importanti sulla scena come: Never2501, Atomo, Borondo, BR1, C215, Ripo, Sam3, STEN † LEX, Edoardo Tresoldi.

%name STEN & LEX

 

Hangar Via Michele Amari 18, Milano: dal 30 giugno al 31 luglio 2015. Martedì-Domenica, ore 16 – 20.

Instituto Cervantes, Via Dante 12, Milano: dal 2 luglio al 22 luglio 2015. Lunedì-Venerdì, ore 15 – 19.

– Ingresso libero –

Evento Facebook