TINDER E “L’ARTE del rimorchio”

#peoplelookingatart

L’arte è trendy?

Visitare musei e mostre ti rende “cool” o detto in italiano più figo?

Io da sempre sono incuriosita dalle persone che incontro alle mostre, alle fiere e in giro per musei.
Mi piace osservarle, capire come guardano un’opera, spiare come si soffermano davanti ad un quadro o ad un’installazione e immaginare cosa possano pensare.
Fino ad ora non ho ancora incontrato nessuno preso dalla sindrome di Stendhal però molte volte sono stata colpita da argomentazioni argute di fronte un’opera che mi hanno affascinato, come altre volte sono rimasta basita dalla pochezza di certe considerazioni.
In Instagram l’hasthag #peoplelookingatart vanta quasi 2000 post in cui sono immortalate casualmente o in pose studiate persone che guardano un’opera d’arte, merito anche del contest lanciato proprio con questo hashtag in occasione dell’edizione 2015 della fiera d’arte londinese Frieze.

tumblr ndcehwuSjC1txqejno1 500 TINDER E LARTE del rimorchio
Alcune di queste immagini ritraggono soggetti che si integrano perfettamente nel contesto che stanno osservando aggiungendone valore.
In altri casi l’arte diventa sfondo per selfie improbabili realizzati con l’aiuto dell’ormai diffuso self stick proibito in diversi musei come il Metropolitan di New York.
Hyperallergic, blog americano sull’arte contemporanea, parla in un recente post di un altro blog, quello creato dall’artista Sally Glass che scorrendo i profili sull’app di incontri Tinder ha trovato numerosi uomini che proponevano le loro immagini accanto a un’opera d’arte.

tumblr ndcp6y3FmF1txqejno1 500 TINDER E LARTE del rimorchioL’artista ha cosi deciso di raccogliere questi scatti nel blog Tinder men posing with art e aggiungere accanto ad ogni immagine quella dell’opera ed una didascalia informativa. Alcuni scatti sono esilaranti.
Le motivazioni per cui questi uomini decidano di pubblicare queste foto possono essere molteplici: il voler apparire interessante o dimostrare di saper trattare con ironia una materia seriosa come l’arte o perché semplicemente questa ha da sempre un grande potere comunicativo a cui nessuno può resistere.

E comunque secondo me un museo è uno dei posti più romantici dove avere un appuntamento galante.

tumblr ndcq1zUfzF1txqejno1 500 TINDER E LARTE del rimorchio

tumblr n3q9ruXqSc1txqejno1 500 TINDER E LARTE del rimorchio

Segui Camilla e il suo magazine sull’arte contemporanea: vuvuart un diario di viaggio nel suo amato mondo dell’Arte. Un racconto fatto non attraverso occhi esperti, ma da chi considera l’arte il cibo prediletto della propria anima.

CERCA