URBAN SOLID – What?!

DSC5037abassa URBAN SOLID   What?!

Al Superground una sera vedo un tizio itterico e un po’ supereroe appoggiato ad una parete che si gode il sole. Una mattina noto su un muro tre faccette che fino a pochi giorni fa sono certa non essere state lì.. Quante volte ci siamo passati davanti senza soffermarci ad osservare? Ed ora improvvisamente notiamo  una stranezza.. Cosa?!

Questo è il prologo dell’esposizione What?! di Urban solid presentata da Art Kitchen a Milano dall’8 al 21 novembre.

Urban solid è un progetto di un duo di artisti italiani, con un passato di writers, che ha come intento quello di arricchire il writing con la terza dimensione. Presentano istallazioni realizzate in gesso o cemento che si inseriscono nel tessuto connettivo urbano e aprono un dialogo inaspettato con  un pubblico di ignari passanti.

P9136484abassa URBAN SOLID   What?!

Le sculture sono calchi umani,  pistole, televisori, maxi orecchie, spermatozoi e scheletri di animali. Si compongono in serie multipla con colori sgargianti sul muro, che per l’occasione diventa come un braille di forme tridimensionali, stimolando il processo di interazione tattile con lo spettatore che può toccare la street art facendo rivivere i primi impulsi infantili. È come se la città trasudasse forme di vita dai propri muri, come se ciò che fino ad ora è stato bidimensionale cercasse di evolversi uscendo ed esplorando la terza dimensione, arricchendo aree dismesse, fatiscenti o degradate.

IMG 2856bassa URBAN SOLID   What?!

Questi lavori attivano spazi della città coinvolgendo l’attenzione e riabilitando aree precedentemente considerante mera espressione di “non-luoghi”. I  messaggi veicolati sono per la maggior parte una critica alla società contemporanea, espressioni di sdegno e denuncia sociale verso un mondo alla deriva.

Il loro esordio avviene durante il Salone del Mobile 2010, collocano a sorpresa sul ponte tra Porta Genova e via Tortona a Milano una serie di mezze teste che si turano il naso, da quel momento allestiscono due personali e un sacco di muri illegali. Ora tornano a Milano, con la più ampia personale mai realizzata, che racchiude tutta la loro produzione passata e recente.

Flyer Urban Solid A6 fronte URBAN SOLID   What?!

 Vernissage: Giovedí 8 novembre, dalle ore 19.00

What?!

Mostra personale di Urban solid

 8 – 21 novembre 2012

Superground, via Bussola 4, Milano

Orari: lun-ven, 10.00-19.00

Foto in mostra: gentile concessione di Walls of Milano

DSC 9708abassa URBAN SOLID   What?!

DSC7668abassa URBAN SOLID   What?!

CERCA