Ebbene si! Anche quest’anno il caldo torrido è arrivato e se da un lato non vediamo l’ora di goderci le tanto agognate ferie, dall’altro il clima umido, il sole, i condizionatori potrebbero rappresentare un disastro per la nostra pelle.

Vi propongo allora qualche suggerimento, in stile k-beauty, per superare indenni l’estate.
Prima di tutto dobbiamo tenere a mente che la fastidiosa pelle “oleosa” tipicamente estiva non è sinonimo di idratazione, ma solo la conseguenza del fatto che in estate il clima caldo e umido aumentano la produzione di sebo in eccesso.
Inoltre, umidità e sudore ai pori ostruiti, creiamo l’ambiente ideale per la crescita dei batteri e non è raro trovarsi a fare i conti con brufoli, imperfezioni, gonfiore della pelle, disidratazione ecc.

Niente panico, per far fronte al meglio a queste problematiche bastano tre semplici gesti:
Pulizia profonda
Come sempre, mattina e sera, la pelle dovrebbe essere perfettamente detersa possibilmente utilizzando un detergente delicato che non vada ad alterare l’equilibrio della nostra pelle. Perfette allo scopo sono le mousse, molto diffuse nella cosmesi coreana. In secondo luogo, per favorire il turn over cellulare, non bisogna tralasciare l’esfoliazione, magari riducendone la frequenza ad una volta alla settimana per evitare di irritare la pelle.

Idratazione
La perdita di idratazione, che si verifica durante le stagioni umide, proviene principalmente da una perdita interna di acqua. Al fine di ripristinare correttamente i livelli di umidità, occorre concentrarsi sull’idratazione dall’interno verso l’esterno. Il che significa, non solo bere moltissima acqua, ma anche utilizzare prodotti dalla texture più sottile in grado di penetrare con più facilità. Ad esempio, potete utilizzare un siero leggero, oppure una essence (io utilizzo “snail bee high content essence” di Benton). Oppure praticare il Seven skin method che consiste nell’applicazione stratificata del tonico, di cui vi parlerò nel prossimo post ; )

Protezione
Al fine di proteggere la pelle e di evitare che si disidrati, è preferibile utilizzare prodotti che siano performanti ma allo stesso tempo non troppo pesanti e occlusivi. Ad esempio a me piace molto “Rose Absolute Vital fluid” di Aromatica.

Infine, come ultimo consiglio, non dimenticate mai di applicare la protezione solare SPF50. Ce ne sono in commercio alcune estremamente leggere che non appesantiscono la pelle.
Se lo avete dimenticato e vi siete scottati, potete applicare una maschera lenitiva che avrete tenuto in frigo 30 minuti prima dell’uso, come il Benton Aloe Lenitivo Mask Pack , che è a base di tè verde e, naturalmente, extra-calmante.

Spero che i miei consigli vi siano utili e vi auguro una fantastica estate!