DOVE MANGIARE A NEW YORK

Ristoranti speciali per esperienze indimenticabili!

New York è un crocevia di culture, popoli e tradizioni, ognuno ha la libertà di esprimersi e trovare il suo posto. L’esperienza culinaria è parte dell’avventura e della scoperta di una nuova meta ma nella Grande Mela esistono talmente tanti ristoranti, bar, bistrot e locali che sembra impossibile riuscire a scegliere, per questa ragione abbiamo realizzato una food guide provando in prima persona tutti gli indirizzi selezionati. Abbiamo testato una serie di ristornati che interpretano la direzione contemporanea della metropoli e permettono un viaggio attraverso le cucine internazionali per vivere dei momenti unici.

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK

BABU JI

Nel quartiere di Greenwich Village ha aperto un piccolo locale di cucina indiana contemporanea che unisce icone tradizionali a nuovi miti hipster! Lucine e piante avvolgono i tavoli disegnando un’atmosfera intima ma al tempo stesso vivace in stile NYC.

Il menù è variegato e suddiviso in 3 sezioni principali: from the street, from the tandoor, from the pots e solo leggendolo ci viene voglia di ordinare tutto ma viste le porzioni generose è meglio condividere per poter assaggiare più preparazioni.

Ottimi mixology drinks da abbinare ai piatti in particolare “Don’t tell auntie” cocktail a base di Casamigos tequila e barbabietola, fresco e leggero da provare sicuramente! Piatto forte è l’unauthentic butter chicken da accompagnare a riso basmati o naan bread e gli spiedini di gamberi coconut curry.

Ideale per una cena tra amici o di coppia per proseguire con una passeggiata notturna nel quartiere!

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK
%name DOVE MANGIARE A NEW YORK

BLENHEIM

Accogliente e curato questo raffinato ristornate di cucina contemporanea statunitense ha un valore più unico che raro infatti il claim è “from farm to your table” tutti gli ingredienti sono stagionali e provengono dalla loro fattoria nel Catskills e si sente, ogni piatto è un concentrato di profumi e sapori!

La proposta varia dalle insalate colorate e appetitose al pesce ma è soprattutto sulla carne che si distingue con un’eccellente varietà di tartare, costine, pollo e lonza di maiale.

La presentazione dei piatti risente dello stile del locale in cui ogni elemento è stato scelto per raccontare una storia, la storia di un nuovo approccio della cucina americana verso la scena gourmet.

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK
%name DOVE MANGIARE A NEW YORK

INAKAYA

Se siete a Midtown e avete il torcicollo a forza di osservare gli svettanti grattacieli e siete abbagliati dalle luci e pubblicità di Time Square concedetevi un’esperienza davvero unica: fermatevi da Inakaya! Sembra incredibile passare a New York al Giappone in un attimo ma è proprio l’effetto che questa izakaya lascia ai propri ospiti.

Inakaya è un tradizionale ristorante “Robata-yaki” che ha aperto la sua prima sede nel quartiere di Roppongi a Tokyo negli anni 70 e può vantare tra i suoi commensali celebrities e noti politici.

“Robata” significa “intorno al focolare” infatti ci si dispone su un lungo bancone in legno al di là del quale i maestri della cucina onorano il proprio pubblico con il meglio di loro stessi. Infatti i piatti tutti espressi sono passati con una sorta di pala al proprio posto sul bancone accolti dall’entusiasmo e cordialità tipica dei nipponici.

Abbiamo avuto occasione di mangiare un pesce così fresco e preparazioni così accurate solo in alcuni eccellenti posti in Giappone! Sashimi, yakitori, sushi, carne di kobe, pesce grigliano e moltissime altre specialità accompagnate da signature cocktail dei migliori liquori giapponesi e degustazione di sakè.

A conclusione di un magnifico pasto ci insegnano a preparare la pasta di riso, la stessa utilizzata per preparare i deliziosi dolcetti mochi!

New York è soprattutto questo, vivere delle esperienze indimenticabili in una città in cui non esistono confini culturali e in cui tutto appare possibile.

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK
%name DOVE MANGIARE A NEW YORK

SCHILLING

La zona di Wall Street oltre ad essere la mecca della finanza è anche l’indirizzo dell’unico ristornate di cucina austriaca contemporanea della Grande Mela: Schilling. Situato fronte strada ha un ingresso con un enorme portellone che ricorda un’officina, stile industrial con muro a vista e soffitto in legno ma con tocchi bohémien che ricordano l’aristocratica nazione alla quale si ispira.

Decisamente accogliente privilegia la condivisione con un lungo tavolo al centro, è ideale per un pranzo o una cena informale. La proposta culinaria risente delle attuali tendenze europee con ingredienti gustosi e abbinamenti colorati e salutari come farro, avocado, pollo alla griglia ma non mancano preparazioni sfiziose come burger e patatine. Squisiti i dolci come da tradizione pasticcera sassone!

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK
%name DOVE MANGIARE A NEW YORK

10 CORSO COMO

Nella rinnovata zona di Seaport, distrutta dall’uragano Sandy nel 2012 e oggi meta di svago con area concerti e un lungomare da cui si gode un panorama strepitoso del Ponte di Brooklyn, siamo ospiti della sede newyorkese di 10 Corso Como, il noto store milanese che dagli anni ’90 è un punto di riferimento per le tendenze moda.

Non è da meno quello di NY che ha aperto da circa un anno conquistando un intero blocco tra shop, galleria, ristornate e bar in un’area comprensiva di 2600 mq.

10 Corso Como mantiene la sua identità milanese e ci riporta ai sapori di casa, i piatti simbolo sono la pasta cacio e pepe, parmigiana, focaccia con crudo di Parma ma soprattutto l’olio extravergine al tavolo che mai come in questo viaggio ci siamo resi conto essere un elemento fondamentale della nostra dieta italiana.

Il posto giusto per esplorare questo nuovo quartiere, osservare le barche che passano nello stretto e aver degustato un’ottima cena.

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK
%name DOVE MANGIARE A NEW YORK

ACME

A Noho, a nord di Soho, si susseguono locali, bar e ristoranti alla moda, ci sono tutti giovani in giro pronti per divertirsi e lasciarsi avvolgere dagli ambienti suggestivi di questi luoghi ognuno dalla forte identità e riconoscibilità.

Proprio come Acme che ha una personalità unica e suggestiva, infatti è stato anche il set di una scena della serie TV “You”! Senza dubbio bello il design con specchi vintage enormi, la tavola, il grande bancone del bar che ricorda gli eleganti bistrot anni ’40 e gli accessori curiosi posizionati quasi a caso che danno ulteriore carattere al locale ma buono anche il cibo che si confronta con la recente storia americana e declina le preparazioni attualizzandole.

Antipasti di terra, formaggi, verdure grigliate e di mare, i piatti principali si dividono tra paste e risotti ma soprattutto carni morbide e succulente. Per un date o per stupire ; )

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK
%name DOVE MANGIARE A NEW YORK

JIANG DINER

La Grande Mela è la culla di tutte le culture che si esprimono liberamente nelle forme più variegate e qui per la prima volta degustiamo la cucina cinese nord-ovest!

Un piccolo locale appena aperto ma già sulla bocca di tutti per le sue indimenticabili ricette. Vi avvisiamo contiene materiale piuttosto piccante quindi preparatevi o chiedete piatti meno forti!

Forse non tutti sanno che in questa specifica area della Great China si prepara la pasta fatta in casa simile alle nostre caserecce che creano dipendenza per quanto sono buone, chiedete “Stir-fry Hand-roll noodles” e non ve ne pentirete. A seguire agnello, pollo e manzo accompagnati da riso e ravioli al vapore fatti a mano.

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK
%name DOVE MANGIARE A NEW YORK

WAYAN

Un tuffo nell’amata Bali direttamente nell’Est Village siamo da Wayan ristornate di cucina indonesiana. Propende per uno stile vagamente esotico i cui richiami sono nei piccoli ed estremamente curati dettagli. E’ un locale raffinato ed elegante ma a NYC il mix and match è d’obbligo quindi non è quasi mai richiesto un look particolare. Nota positiva per la scelta della mise en place con piatti in ceramica handmade bellissimi!

La cucina ci ha conquistato dal primo assaggio al dolce con i suoi morbidi contrasti. Dalle entree di sashimi, conchiglie di Jimbaran, spiedini di pollo con arachidi, alle portate principali con merluzzo e aragosta. Se non siete sazi vi suggeriamo un dolce a base di crema di cocco (pandan custard) con frutto della passione sarà la degna conclusione per una cena perfetta.

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK
%name DOVE MANGIARE A NEW YORK

CHINESE TUXEDO

Tra le vie caotiche di Chinatown spicca un locale alla moda tanto da attrarre giovani da tutta la città che pazientemente aspettano in fila. Posto bellissimo su due piani con isole verdi, tavoli tondi in marmo, divani in pelle e illuminazione soffusa.

Qui si mangiano ovviamente degli ottimi dumplings in versione vegetariana con funghi shiitake e i classici di carne, ogni tipologia ha una forma diversa, seguono piatti da condividere a base di riso e secondi di pesce e carne. Da provare assolutamente i mini granchi fritti sale e pepe!

Ideale per un’uscita tra amici per divertirsi e sentirsi anche noi un po’ local di questa pazza nightlife newyorkese!

%name DOVE MANGIARE A NEW YORK
%name DOVE MANGIARE A NEW YORK