DUBAI

i luoghi da non perdere nella città che guarda al futuro

Dal più alto grattacielo al mondo alla immensa isola artificiale mai costruita, passando per il deserto: una breve guida pratica per scoprire Dubai, una città controversa dall’anima contemporanea costantemente protesa verso il futuro!

Cosa vedere 

Burj Khalifa: 829 metri di altezza da cui ammirare le meraviglie di Dubai. Uno skyline a perdita d’occhio che offre un indimenticabile ricordo della città dove tutto è possibile!

Imperdibili albe e tramonti da ammirare dalla terrazza panoramica At The Top, ma anche lo spettacolo di acqua, musica e luci delle Fontane Danzanti e l’incredibile Dubai Mall che, ça va sans dire, è il più grande centro commerciale del mondo con più di 1 milione di metri quadri. Ospita le boutique di importanti brand del lusso, una pista per pattinare sul ghiaccio, un immenso acquario con 33mila specie e tanto altro…

Palm Jumeirah: uno straordinario complesso di isole artificiali costruito soltanto in 7 anni – dal 2001 al 2008 – con sabbia e rocce portate in mare dal deserto. Il miglior modo per cogliere il senso di questo capolavoro di ingegneria è contemplarlo dall’alto, dall’ultimo piano del Nakheel Mall con la vista a 360° del The View at the Palm.

Burj Al Arab: la celebre vela, il simbolo di Dubai. Una notte da sogno qui può arrivare a costare 15.000 euro ma ai suoi piedi, per i comuni mortali in cerca di relax, può bastare un tuffo nella bianchissima Secret Beach, da cui godere una vista privilegiata del celebre e lussuosissimo hotel. Soprattutto al tramonto, merita una visita anche Madinat Jumeirah, passeggiando tra boutique, souk e bistrot.

Deira: la parte vecchia della città situata lungo il Dubai Creek. Regala tramonti spettacolari e qui si trovano i mercati più antichi e affascinanti di tutto l’Emirato, tra i suk dell’oro e delle spezie.

Dubai Marina: una promenade scintillante tra la miriade di locali etnici in cui poter gustare tutti i sapori del mondo.

Museo del Futuro: di recente apertura è un edificio ovale che si autodefinisce “The most beautiful building on Earth“. Al suo interno installazioni e mostre interattive per scoprire le tecnologie che disegneranno il prossimo futuro.

Expo 2020 Dubai: gli immensi spazi dell’Esposizione Universale, terminata il 31 marzo di quest’anno, riapriranno a partire da ottobre 2022. Expo City 2020, questa la nuova denominazione, darà nuova vita ai luoghi e ad alcuni dei Padiglioni dei 192 Paesi partecipanti a Expo, a partire da Al Wasl, il fulcro dell’intero sito.

Deserto: a pochi minuti di auto dal centro di Dubai, sulla strada Dubai-Al Ain, è possibile visitare la Riserva Naturale di Dubai, un immenso deserto in cui scoprire la vera essenza degli Emirati Arabi Uniti. Tante le proposte dei tour operator locali, dai giri in quad a varie soste strategiche nei punti più panoramici.

Food & Drinks

Sushisamba: con una vista sensazionale sulla Palma, questo ristorante unisce mondi e sapori diversi, offrendo il meglio della cucina fusion internazionale: dal classico sushi alle specialità peruviane come il tiradito.

Amazonico: un paradiso in stile urban jungle che propone piatti creativi in salsa latino-americana e non solo. Perfetto per immergersi in un’atmosfera tropicale dal bar, al lounge al panoramico rooftop per ballare fino a notte fonda sorseggiando i cocktail preparati dai migliori bartender al mondo.

Al Khayma Heritage Restaurant & Cafe: un tuffo di gusto nella Dubai che fu, quando ancora era un umile villaggio di pescatori. Un cortile tipico e suggestivo e un favoloso menu che spazia dall’ottimo hummus di ceci a carne speziata distesa sui classici pancake emiratini.

Spiagge & Piscine

Aura skypool: nuotando tra le nuvole nella piscina più alta al mondo. Una giornata qui è un’esperienza irripetibile tra ottimo cibo, vini di cantine internazionali, dj, live music e una clamorosa location che si affaccia su un panorama infinito ad alto tasso di instagrammabilità : )

White Beach: relax assoluto ma anche divertimento e ottima cucina a bordo di un mare cristallino e a una super piscina, nel cuore di Palm Jumeirah.

La Mer: bar, ristoranti e club puntellano questa lingua di sabbia con una vista spettacolare sullo skyline di Dubai. Da non perdere un pranzo sul mare da Aprons & Hammers.

%name DUBAI