ESSAOUIRA

Mangiare, bere e rilassarsi al sole!

ESSA ESSAOUIRA

C’é qualcosa di speciale che ti spinge ad Essaouira, in Marocco. Un richiamo antico che all’inizio non riconosci. Saranno i colori, sarà l’atmosfera rilassata che respiri in ogni suo angolo. Sarà la musica, nei vicoli ombreggiati della medina, il richiamo alla preghiera del muezzin dall’alto del minareto. Essaouira non ti lascia indifferente. Inizia il viaggio!

essaouira 10 ESSAOUIRA

Ti avvolge e lentamente ti cattura. Forse ci arrivi per caso, o decidi che sarà la tua tappa lungo la costa. E qui ti fermi. Lasci il frastuono di Marrakech, con i suoi insistenti venditori, il rumore dei motorini anni 70 con la marmitta bucata e arrivi qui. Entri in medina e sei quasi sorpreso che nessuno ti tocchi o ti rincorra per venderti qualcosa. Essaouira ti sorride.

essaouira 13 ESSAOUIRA
Sei accolto dal suono dei gabbiani, dal cigolio dei carretti che trasportano valigie, spezie e menta. In sottofondo il mormorio dell’oceano dietro le sue antiche mure. Incontro tra mari di sabbia e di acqua, centro di commercio, incrocio di cultura già dai fenici, ed ancora oggi berberi ed europei, arabi e inglesi, senegalesi e americani, cristiani, musulmani ed ebrei vivono tutti sotto le stesse stelle e accarezzati dallo stesso vento.  La musica e l’arte tracciano vie spirituali, incontri magici che ti aprono mondi. Essaouira devi lasciarla scorrere, lei ti consiglierà. Togliti l’orologio, scollegati da internet. Non usare google map o trip advisor. Guarda, respira, annusa. Perditi tra le sue intricate vie e vedrai che ti ritroverai.

Qualche consiglio da local per mangiare, bere e rilassarsi al sole:

Stéphane Louesdon photography ESSAOUIRA

Wining and dining in Essaouira

“La cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura” Claude Levi Strauss

E’ facile mangiare bene ad Essaouira e, come tutto il suo essere, pieno di angoli e di segreti , non mancano i luoghi per scoprire la sua tavola e I suoi sapori. Nel cuore della medina ospiti di un’atmosfera casalinga e cordiale c’è Elmostafa, The Coast Cafè, surfista e suonatore di chitarra ti farà assaggiare i piatti tipici della regione di Essaouira. Diventerete amici!

Per chi “no carne, per favore”, Triskala è il vostro luogo. Niente congelatori, niente bevande dellemultinazionali , solo acqua filtrata, the o succhi e ingredienti delle campagne di Essaouira. In questo piccoloristorantino nascosto nelle viette della medina assaporerete una classica cucina marocchina ma con un leggero tocco inernazionale. Arredamento tutto recycled e fantastica musica di sottofondo. Ci ritornerete!

Schermata 2018 05 16 alle 20.33.41 e1526497533414 ESSAOUIRA

Essaouira non è solo Medina. Approfittate dei suoi taxi lowcost, 7 dirham (70 centesimi di euro) e fatevi portare nel quartiere Borj della Nouvelle Ville. Non lontano dalla fermata degli autobus turistici all’ombra dei suoi portici troverete Dolcefreddo Borj, vi accoglieranno i profumi di casa e soprattutto il sorriso di Simona e di sua mamma Umbra. Lasciatevi stupire dalla bontà e genuinità della buona cucina italiana; tagliatelle e gnocchi fatti a mano, cotolette con verdure, torte, crostate e gelati artigianali. Un vero caffe espresso per concludere in bellezza!

Schermata 2018 05 16 alle 20.34.46 e1526497513982 ESSAOUIRA

Be a real local, no name restaurant. Non puoi visitare Essaouira senza mangiare pesce e frutti di mare. Troverai pesce in ogni menu dei ristoranti, ma puoi anche decidere di “sceglierne uno” e grigliarlo sul posto. Ma se vuoi essere veramente un Souiri doc, avventurati al porto o al mercato del pesce al souk e fai la tua selezione. Scegli quello che vuoi e lo grigliano per te. Souk Medina Essaouira “fish market”.

Schermata 2018 05 16 alle 20.36.22 e1526497493134 ESSAOUIRA

E con il motto no time-no news-no shoes Ocean Vagabond è perfetto per godersi il sole e la magnifica spiaggia di Essaouira. Respira lo spirito del surfista e goditi una pausa gourmet o un aperitivo grazie ad un menu ispirato alla tradizione delle brasserie parigine con i sapori e il pescato del giorno. Musica e cielo stellato nei fine settimana: tapas, pizza, birra e ottimo vino marocchino.

Schermata 2018 05 16 alle 20.55.21 e1526497476167 ESSAOUIRA

Sotto le antiche mura spagnole seguite la musica e raggiungerete un Mega Loft; ristorante non convenzionale gestito da una squadra giovane e allegra. Caffè, ristorante e galleria, il concept nasce da un giovane designer souiri (nativo di Essaouira) che ti accoglie in uno spazio che gli somiglia perché sono le sue opere esposte. Oggetti di design che vanno dagli apparecchi di illuminazione ai mobili che vorremmo trovare nel nostro salotto, per non parlare di cestini di cesti berberi e poster di ogni tipo… In breve, un ristorante che ha carattere.

essaouira 17 ESSAOUIRA

essaouira 06 ESSAOUIRA

essaouira 12 ESSAOUIRA

Stéphane Louesdon photography 01 ESSAOUIRA

E dopo Essaouira scopri Marrakech : )

CERCA