Scopri la guida del Fuorisalone

Oaxaca City

Dove è facile innamorarsi del Messico

Una tappa inizialmente non prevista si rivela una sorpresa e si trasforma nel miglior ricordo di un recente viaggio in Messico.

Parlo di Oaxaca City, o Oaxaca de Juarez, la capitale dello stato di Oaxaca, meta meno turistica di altre, ma forse proprio per questo meravigliosa nella sua semplicità e autenticità.

oxaca city Oaxaca City

Lo stato di Oaxaca, che si estende a sud est tra il Chiapas e l’Oceano Pacifico, è stato terra di un mix di popolazioni indigene come Mixtechi e Zapotechi prima della conquista spagnola.

Uno degli stati più poveri del Messico, che però  richiama una grande attenzione per via delle sue  spiagge paradisiache, per  la natura selvaggia, il buon clima e per la bellezza della sua capitale, più volte etichettata come la nuova capitale culinaria del Messico.

Un giorno è sufficiente per visitare le principali attrazioni, come la chiesa barocca di Chiesa di Santo Domingo, il Centro Cultural Santo Domingo, la vivace Piazza principale (“Zocalo”), il Giardino botanico, il Museo tessile e le Gallerie di arte contemporanea: dedicate il resto del tempo a passeggiare per le strade a griglia del centro, caratterizzate da  facciate colorate che nascondono cortili assolati, cercando buon cibo, relax e tranquillità. Lasciate scandire la giornata dall luce piena e chiara del giorno che proietta ombre tra le grandi agavi, fermandovi a fare acquisti di artigianato e sorseggiando champurrado (tipica bevanda al cioccolato venduta per strada da ambulanti).

oaxaca1 Oaxaca City

Ecco qualche consiglio utile per trascorrere qualche giorno nell’atmosfera sospesa di questa magica cittadina.

Dove mangiare

Mercado 20 de Noviembre: si inzia ovviamente dal mercato, chiamato dai messicani “della comida”, proprio perchè ci si può acquistare qualsiasi tipo di prodotto  alimentare locale. Scoprirete che esistono molti tipi di mais dai colori differenti, prodotto alla base della cucina messicana da secoli, assaggerete chapulines (cavallette tostate), tamales, tortillas, e le sette varietà di Mole (“salsa” messicana composta da molti ingredienti tra cui cioccolato, peperoncino e spezie). Cercate il tejate, bevanda preparata con mais e cacao, di cui l’aspetto inganna il sapore… ma attenzione, potrebbe diventare la vostra bevanda preferita al mondo. Peccato che si possa trovare quasi solo ad Oaxaca!

Criollo

Può sembrare una frase fatta, ma questo ristorante ha delle caratteristiche che lo rendono unico, e che lasciano un ricordo indelebile (oltre ad una gran voglia di tornarci).

Si accede dalla strada in un piccolo ingresso pieno di piante, e subito dopo si viene accolti in cucina, passaggio obbligatorio per accedere alla sala, che una sala non è non avendo un soffitto, ma è un porticato intorno ad un giardino, con pochi tavoli tutti all’aperto, un bar e una “bancone” di pietra dove incessantemente si cuociono tortillas. Tortillas che accompagnano sette portate in cui non mancano mai i segni distintivi della cucina oaxaquena come il mole, i tamale e il prelibato huitlacoche (mais caratterizzato dalla crescita di una specie di muffa/fungo).

Nato da una “costola” dello stellato Pujol di Città del Messico, Criollo vale da solo una tappa a Oaxaca City.

IMG 2601 e1513714386706 Oaxaca City

criollo mexico Oaxaca City criollo Oaxaca City

Dove dormire

Casa Oaxaca è un boutique hotel caratterizzato da un design minimalista, contemporaneo, ed incredibilmente accogliente. Alle pareti tele astratte di artisti contemporanei, nelle stanze e nella corte libri di artigianato e cucina messicana, piante tropicali che si stagliano contro i muri color terracotta intorno alla piscina, camere spartane ma lussuose nella loro ricercatezza, un cortile dove fare colazione all’ombra, una terrazza dove godere della vista di tutta la città…

Poco distante dall’Hotel anche il ristorante di Casa Oaxaca merita una sosta.

casa oaxaca Oaxaca City casa oaxaca terrace Oaxaca City casa oaxaca room Oaxaca City

oaxaca Oaxaca City

casa oaxaca restaurante Oaxaca City

Un luogo di pace in cui verrete accolti con frutta fresca e cocktail al mezcal dopo lunghe giornate di esplorazione della città e dei dintorni.

Shopping

Il Mercado Benito Juárez èIl primo è il mercato dell’artigianato locale, dove è possibile trovare ogni genere di prodotto realizzato a mano dagli esperti artigiani locali. In generale in tutta la città troverete negozi di artigianato come tappeti e abiti tradizionali.

oaxaca artisamal textile Oaxaca City

Escursione

Un’escursione da non perdere è quella a Hierve l’Agua, a circa 60km da Oaxaca, di cui gli ultimi 20 su strade impervie e dissestate percorse da trabiccoli che trasportano le persone sulla montagna, dove nel corso di migliaia di anni si sono create delle spettacolari “cascate di pietra”.

Oltre ad ammirare il panorama di quest’opera della natura, potrete dove fare un bagno con una vista mozzafiato nei due laghi con acqua a 24° C.

hierve l agua 1 Oaxaca City

hierve lagua Oaxaca City

hierve l agua Oaxaca City

 

Bere

Non c’è nemmeno da chiedere cosa bere in Messico e in particolare a Oaxaca. Non lasciatevi fuorviare dal pregiudizio che avete per la Tequila (io lo avevo). Il Mezcal proviene dalla stessa pianta, l’agave, ma è estratto solo dal cuore di questa pianta ( la piña) e ad Oaxaca ne potrete assaggiare tra i più raffinati e tradizionali, ottenuti attraverso lavorazioni lunghe e antiche. Per saperne di più su questo famoso alcolico prendete appuntamento per una degustazione alla Mezcaloteca. In questo modo saprete bene cosa ordinare durante le notti trascorse sulle suggestive terrazze della città dove, tra musica dal vivo e drink, la notte si consuma piacevolmente.

IMG 9179 Oaxaca City

Quando sarete pronti per ripartire avrete le famose località del Pacifico, come Puerto Escondido e  Puerto Ángel, ad attendervi.

oaxaca city view Oaxaca City

CERCA