Nel profondo nord lombardo, a poche ora di auto da Milano, c’è una valle che raccoglie meraviglie paesaggistiche, tradizioni e buon cibo.
Un territorio, al confine svizzero, di scambi e vigneti impervi, costellato di rifugi e camminate da percorrere; la scelta è ampia ma abbiamo selezionato qui alcune realtà che ci piacciono per l’impegno che ci mettono nel creare qualcosa di nuovo valorizzando al meglio il territorio, e speriamo che piacciano anche a voi!

Dove dormire:
Borgo Selvapiana: un piccolo borgo di case, vicino alla città di Morbegno, recuperato con maestria nel rispetto della sua identità e che collabora con gli artigiani e i produttori del territorio circostante. Farete un tuffo nel passato ma con i confort moderni.

Il Seicento: si trova a Sernio, a pochi chilometri da Tirano, ed è una struttura del ’600 ristrutturata con stanze ampie e bilocali con cucina pensati anche per ospitare famiglie.

Dove mangiare:
Ristorante Trippi: alle porte di Sondrio, nasce dall’impegno e dall’amore per il territorio, ricerca nella tradizione ma anche piatti innovativi attraverso una scelta molto attenta dei prodotti locali.

Agriturismo Via del Campo: una vera oasi di pace, in una frazione di Castione Andevenno, paese alle porte di Sondrio. E’ una piccola azienda agricola a conduzione familiare, con un’attività di ristorazione basata sulla stagionalità e sulla qualità dei prodotti, con un’attenzione particolare all’utilizzo delle erbe spontanee, un’esperienza culinaria che vi sorprenderà.
Agriturismo le Case dei Baff: azienda agricola, alle porte della Val Masino, che produce dalla carne, ai salumi ai formaggi, al loro vino “Principino”, tutti i prodotti che trovate in tavola nell’agriturismo ricavato dal mulino ristrutturato. Una cucina attenta e genuina in un luogo ospitale dove potete anche soggiornare.


Cosa fare:
La natura la fa da padrona, ci sono moltissimi rifugi da visitare, ma per i più avventurosi, che non vogliono solamente camminare in montagna, ci sono queste alternative:
Indomita Valtellina River: un team di giovani formato e brevettato pronto ad accompagnarvi lungo il fiume Adda con una discesa di rafting o in kayak, adatto a tutti ed equipaggiamento tecnico fornito da loro. Per chi non ama l’avventura in acqua può sempre noleggiarsi un’e-bike e seguire il sentiero Valtellina, sentiero ciclabile che percorre tutta la valle, oppure passare per la Via dei Terrazzamenti e godersi il panorama dall’alto.

Ponte nel cielo: a Campo Tartano, non lontano da Morbegno, è possibile raggiungere uno tra i ponti tibetani più alti d’Europa con i suoi 140 metri d’altezza. Potete attraversare la vallata sospesi sopra i 700 assi di legno.
Strada del vino Valtelllina: organizzano delle degustazioni nelle numerose case vinicole del territorio all’intero del Distretto culturale Valtellina, tra i vigneti terrazzati e botteghe storiche, troverete sicuramente l’esperienza che fa per voi.


Se poi stai cercando una vera esperienza di trekking in montagna in Valtellina segui la nostra avventura alla scoperta del GIRO DEL CONFINALE!
