BIRTHPLACE – un ritorno alle origini

%name BIRTHPLACE   un ritorno alle origini

Vi ricordate il bellissimo video Milan Dreaming di dui abbiamo parlato qui ? Incuriosite da quel cortometraggio avevamo fatto qualche domanda al suo autore Francesco Paciocco che ho avuto la fortuna di conoscere a New York lo scorso Aprile. Oggi Francesco ci ha contattate per parlarci del suo nuovo progetto intitolato “BIRTHPLACEa documentary on where our family come from.

%name BIRTHPLACE   un ritorno alle origini

Il documentario non esiste ancora perchè, come vi spiegherà lo stesso Francesco nella pagina di Kickstarter ( una piattaforma internet che permette a chiunque abbia una idea creativa di trovare i soldi per finanziarla), il progetto andrà avanti solo se sostenuto da chi vorrà crederci e aiutare a realizzarlo.
Come dice il nome l’obbiettivo del documentario Birthplace è quello di indagare sull’importanza delle origini territoriali della famiglia di ogni individuo. Un modo per tornare indietro a scoprire le nostre radici .
%name BIRTHPLACE   un ritorno alle origini
‘No matter where we live, whatever our race, color or creed, we all have roots somewhere. History progresses, societies evolve, and people shift location. Origins, however, remain the same’
Per quetso motivo Francesco Paciocco, nato e cresciuto nella grande mela, è tornato a Vacri, paesino abruzzese luogo d’origine della sua famiglia, per conoscere la terra che porta nel suo DNA.
Birthplace non soltanto offre una rappresentazione positiva degli Italiani, ma ci ricorda l’importanza delle nostre radici, ovunque esse siano.
Se vorrete aiutare Francesco ed il suo team a realizzare questo sogno andate qui, per scoprire come verrà utilizzato il vostro contributo! ( deadline 23 Agosto)