#DOGPARADE – Fabrica per Sisley mdw14

Sisley 119 #DOGPARADE   Fabrica per Sisley mdw14

Ognuno vuole partecipare. La Design Week milanese propone più di 300 tra attività ed esposizioni. Abbiamo conosciuto Mariana Fernandes, artista di Fabrica, che ha realizzato per Sisley delle speciali vetrine “The Dog Parade”.

MG 7940 #DOGPARADE   Fabrica per Sisley mdw14

Sisley ospita nel suo punto vendita di San Babila le opere della graphic designer e illustratrice portoghese Mariana Fernandes, classe 85 si è formata alla Communication Design presso l’Università di Belle Arti di Lisbona, considerata uno dei nomi di punta tra i creativi di Fabrica collabora con questa splendida realtà dall’apertura internazionale già da oltre 5 anni.

MG 7996 #DOGPARADE   Fabrica per Sisley mdw14

Per l’occasione Fernandes ha ideato cinquanta statue di ceramica sulle fattezze di altrettante razze canine, a dimensioni naturale.

Le domando il motivo della scelta del soggetto. Lei “i cani hanno sempre avuto in qualche modo a che fare con la moda, la varietà delle razze, i colori, le tipologie ricordano il concetto di stile”. ( e come non dire tale cane, tale padrone)
DOG PARADE STDSPK 6932 #DOGPARADE   Fabrica per Sisley mdw14

L’artista dipinge a mano ogni statua utilizzando le tecniche artigianali dei maestri ceramisti di Bassano Del Grappa. Ogni cane ha un “manto” diverso, che ricorda stralci d’erba, fiori, petali o pennellate indefinite. Gli esemplari sono stati molto apprezzati dal pubblico e anche venduti, cosa che ha inaspettatamente sorpreso Mariana!

Raccontaci di Fabrica. Mariana sorride e conferma quella stessa energia di molti che hanno avuto il privilegio di vivere delle esperienze libere in cui la creatività prende spunto dalla sperimentazione di forma e materia, una “montessori del design”, realtà internazionali si confrontano elaborando progetti multiculturali in cui lo scambio e l’unione si mixano in maniera del tutto inaspettata (e spesso anticonformista come nelle celebri advertising campaign).

CERCA