Presentata in anteprima al Mudec durante Book City, e dal 4 novembre in libreria, la nuova graphic novel ricca e colorata del poliedrico Massimo Giacon che racconta la storia di Ettore Sottsass, con cui ha collaborato per molti anni, i primi e i più importanti della sua formazione.
Siamo negli anni ’80, durante l’epoca del consumismo quando il capoluogo lombardo viveva il suo periodo di massimo splendore produttivo nell’ambito moda e design, attraverso una serie di vicende personali e rocambolesche il giovane Massimo si confronta con Milano, i committenti e il lavoro di “ufficio” e crea un rapporto speciale con il designer che ripone fiducia e stima lasciandogli spesso porta aperta alla creatività.
“Se devo parlare della mia esperienza personale, posso dire che è stato Ettore ad avvicinarmi a Milano. Con lui ho lavorato, ho disegnato, mi sono fatto dare consigli: l’ho ascoltato, l’ho frequentato, mi ha accolto. È stata la prima persona che mi ha spinto a dipingere. E, poi, va detto che in quegli anni allo studio Sottsass passava il mondo intero” (estratto dell’intervista di doppiozero.com).
Interessante commistione tra fumetto e design (e moltissimo altro) dalla lucida ironia che ha sempre caratterizzato l’instancabile attività di Giacon (leggi la nostra intervista) che alla nostra domanda sulle sue 100 abilità rispose: “Io aggiungerei… Come si a fa vivere di questo? Con molta tenacia. Nel senso che molti ti diranno “devi crederci” il che presuppone un attitudine molto alla Lapo, ma credere in te stesso se non hai i quattrini di famiglia come appoggio serve a poco. Io non ho mai dimenticato i miei obbiettivi, e ho sempre voluto fare tutto, pittura, arte concettuale, video, cartoon, fumetto, istallazioni, performance, illustrazione, design, ceramica, musica, animazione, video musicali, video arte, fashion. La vita è corta. Posso dire di aver pagato la mia poliedricità con la perenne ricerca di finanziamenti, ma alla fine sono sempre riuscito ad arrangiarmi”.
E come ultima chicca non molti sanno che Ettore cantò anche in un suo disco, ascoltare per credere!
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Z8GwNxpvimQ[/youtube]