Lasciamo le passerelle, quei corpi esili che ancheggiano nervosamente come giraffe su trampoli troppo distanti da terra per avvertire il sapore della carne. Si perchè al maschio anche se siamo nel 2014 e ci stanno i metro/bi/gay friendly etc non gliene frega molto se non che ha più prede nelle città in cui il gruppo è più concentrato, è istinto primitivo, è passione primordiale ed è la nostra natura.
Lasciatevi distrarre dai disegni e colori che popolano i sogni più voluttuosi, le fantasie represse che sin da giovani sono state alimentate dai primi manga hard dove la bella Lamù ne combinava di cotte e di crude a duemani.
Questo è ArtBook, un progetto serio che forse vi farà ammiccare nervosamente o sorridere beffardamente ma dietro ci stanno 64 artisti internazionali, che hanno reso omaggio ai più famosi trattati di erotismo.
“La nostra intenzione è quella di fornire una visione artistica e originale della celebre parte del Kamasutra che elenca le 64 pratiche amatorie. In accordo con gli antichi testi indiani, aderiamo all’idea che il piacere (Kama in sanscrito), non sia un peccato, ma una delle attività fondamentali per il raggiungimento della felicità.” (Da segnare sull’agenda in tutti i giorni del calendario)
Gli autori hanno lavorato in totale libertà silistica scegliendo di utilizzare la loro tecnica preferita. La loro ispirazione prende forma sia dall’iconografia delle posizioni che dal potere evocativo dei nomi che esse portano nel libro.
La selezione degli artisti è stata guidata dal desiderio di offrire al lettore ricca ricerca formale, proponedo autori che lavorano nel campo del fumetto, dell’illustrazione e della street-art.
Le presentazioni di 64 KAMASUTRA ARTBOOK saranno accompagnate da una mostra itinerante che comprende le riproduzioni di 26 d’illustrazioni provenienti dal libro e quando possibile alcune tavole originali.
Il progetto 64 KAMASUTRA ARTWORK è stato curato da Francesca Protopapa e presentato dall’associazione culturale parigina SQUAME.
Prossimi appuntamenti:
MARCH 6
PARIS
// Slow Galerie – 5 rue Jean-Pierre Timbaud
Launch of the book + Group show + Live painting
MARCH 15 > 16
TORINO
// Van Der Gallery – Via Giulia di Bartolo 13c
Launch of the book + Group show
MARCH 20
NAPOLI
// Semmai factory – Via Salvator Rosa 241
Live painting “Pistrice vs Portolano”
MARCH 21 > 28
ROMA
// B5 – via Agostino Bertani n°5 (Trastevere)
Launch of the book + Group show + Live painting