LUCETTA

magnetica, bella e tascabile per la tua bici

%name LUCETTALucetta è un prodotto innovativo disegnato da Emanuele Pizzolorusso per Palomardisponibile su Gleest che ha ricevuto il premio Gold del German Design Award 2015. Due piccole luci magnetiche, una bianca per la parte anteriore e una rossa per quella posteriore, si attaccano saldamente a ogni parte della bicicletta e si attivano con un solo click. Quando arrivi a destinazione le sganci, le unisci e le metti in tasca.

Lucetta ha ricevuto il premio GOLD del German Design Award 2015; che cosa rende questo successo così speciale?

Siamo molto orgogliosi che il nostro prodotto Lucetta, magnetic bike lights, disegnato da Emanuele Pizzolorusso abbia ricevuto questo importante e prestigioso premio di design che riconosce il livello di eccellenza sia formale che funzionale di questa luce per bicicletta.

%name LUCETTA

%name LUCETTA %name LUCETTA

La giuria ha capito molto bene l’oggetto, senza esitazioni; quale è il tipo di consumatore che avrà lo stesso feeling nei confronti di Lucetta? Avete pensato ad un target ideale?

Oggi la bicicletta è molto più di un semplice mezzo di trasporto. La bicicletta è diventata espressione di uno stile di vita attento ai dettagli ed agli aspetti estetici più raffinati: “dimmi che bici hai e ti dirò chi sei”. Lucetta si rivolge a questo tipo di consumatore: esigente, raffinato, aperto alle novità e non interessato a proposte ordinarie e “mass-market oriented”.

Quale è stato il design process di Lucetta?

Il designer di Lucetta è Emanuele Pizzolorusso, un designer di grande talento con cui Palomar collabora da alcuni anni. La sfida che cerchiamo sempre di cogliere – e i nostri progetti migliori ne sono un esempio – è quella di trovare risposte nuove ed originali ai bisogni quotidiani ed ordinari delle persone. Anche in questo caso, l’idea di Lucetta nasce dall’osservazione del comportamento del ciclista “tipo” spesso in difficoltà con il funzionamento della luce della propria bici e preoccupato che la sua luce venga rubata. Lucetta rappresenta la soluzione semplice, brillante ed esteticamente raffinata a questo bisogno. Lucetta si stacca e si attacca in un istante e questo permette di portarla sempre con sé quando si deve lasciare la bici anche per poco tempo.

Quali sfide progettuali avete dovuto affrontare?

L’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di realizzare un oggetto il più piccolo possibile, tale da poter essere facilmente riposto in tasca, ma allo stesso tempo molto efficiente e funzionale. L’immediatezza con cui Lucetta si accende è certamente un punto forte del progetto che rende anche divertente l’uso di questa piccola luce.

Potete sintetizzare in una frase la “filosofia” del Vostro lavoro?

Perseguire la semplicità come una forma di sofisticazione.

Photo credits: Palomar www.palomarweb.com

Lucetta potete acquistarla su Gleest a 24,90 €

%name LUCETTA

%name LUCETTA