Per orientarsi durante i mille eventi che si susseguono durante il Salone del Mobile di Milano Modalità Demodè chiede consiglio allo studio di design Sovrappensiero.
Salone del Mobile 2012: questa non è una guida
Fare una guida al fuorisalone non è facile, le testate di design ci lavorano già da mesi segnalando ogni scantinato dove l’ultimo Gussen Van Lossen (nome di fantasia) ha piazzato la sua sedia di legnetti e plastilina, e alla fine in cinque giorni diventa impossibile stare dietro a tutto, generando panico insicurezza e confusione.
Noi abbiamo fatto di più: abbiamo scelto per voi otto tappe che promettono bene, fuori dai soliti itinerari.
Merci negozio effimero
via tortona, 31 – da martedi 17 a domenica 22 aprile 2012
Per la prima volta in Italia il concept store parigino. Una interpretazione del negozio di Boulevard Beaumarchais allestita in un bello spazio in via tortona 31.
The Secret Garden
Orto Botanico – Via Fiori Oscuri, 4
Un’installazione di Barovier&Toso con Paola Navone nella magica cornice dell’Orto Botanico di Brera.
Ultrabody 208 opere tra Arte e Design
Castello Sforzesco di Milano – dal 19 aprile al 17 giugno 2012
L’iniziativa, curata da Beppe Finessi, presenterà una ricca selezione di lavori realizzati dai più significativi protagonisti della scena internazionale del design e delle arti visive che, a partire dal “corpo”, riescono a coinvolgere altre discipline come l’antropologia, la sociologia, il costume, la società, la tecnologia e l’estetica del nostro tempo.
Il percorso espositivo, ideato da Peter Bottazzi, è organizzato in tre grandi gruppi tematici corrispondenti ai tre ambienti delle Sale Viscontee del Castello Sforzesco: Alludere al Corpo, Assecondare il Corpo, Superare il Corpo.
Ecal Milano 2012: 3 Exhibition
Too Cool For School
Spazio Orso 16 – via dell’Orso 16
Una vetrina di nuovi progetti e sperimentazioni in Industrial e Product Design, Fotografia, Graphic Design e Media Design e Interaction.
Hot Tools
Spazio Orso 16 – via dell’Orso 16
La ricerca sul vetro presentata dagli studenti del prodotto Design Master a seguito di un workshop guidato dal designer Ronan Bouroullec e vetraio Matteo Gonet.
Hydro-Fold
Salone satellite – Fiera Milano
In occasione del 15 ° anniversario del SaloneSatellite, ECAL presenta un progetto innovativo disegnato da Christophe Guberan, studente dal programma di Bachelor Industrial Design.
Wallpaper* Handmade at Brioni
Brioni, Via Gesù 2A – 17 /22 Aprile
Anche quest’anno Wallpaper riunisce all’interno del Palazzo Brioni un cast internazionale di designer e artigiani per celebrare “l’autentico fatto a mano”.
Tom Dixon – Luminosity
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Via Olona, 6B
Quest’anno anche Tom Dixon lascia Zona Tortona e si sposta al Museo Nazionale della Scienza e della tecnica dove installerà 2 macchinari per la piegatura e punzonatura del metallo e produrrà on site i suoi progetti… non poteva scegliere location più appropriata. Il museo ospiterà anche altre mostre sul design, sulla comunicazione e sulla rivoluzione del digitale.
HEAD – Genève MA Design students with El Ultimo Grito & Auger-Loizeau
ISR – Sede di Milano
Via Vecchio Politecnico 3
In occasione della design week l’ISR presenta un progetto degli studenti del Master in Design di HEAD (Haute Ecole d’Art et de Design di Ginevra) realizzato con El Ultimo Grito & Auger-Loizeau. Scoprite il laboratorio di un folle saggio che vi invita a vivere delle esperienze inedite che superano le leggi della fisica newtoniana.
Balanced
Galleria Wait and See – via santa Marta 14
I designer Viennesi mischer’traxler presentano il progetto Balanced, dedicato al concetto di equilibrio. Ci siamo innamorati nel 2008 del loro progetto “the idea of a tree” e siamo molto curiosi di conoscere i loro progressi nella ricerca… speriamo di non restare delusi.
Per i neofiti del Salone ricordiamo comunque alcuni appuntamenti fissi di ogni anno: Spazio Rossana Orlandi, La Statale, Superstudiopiù, Ventura Lambrate, Designersblock, Design Academy di Eindhoven e Droog (che ci delude sempre più); Per tutti quelli a cui non interessa il Design ricordiamo anche Zona Tortona.
Ringraziamo Lorenzo De Rosa e Ernesto Iadevaia di Sovrappensiero Design Studio per i testi e la selezione di immagini.