Si chiama XYZdesign il nuovo marchio italiano paladino dei giovani designer. Con il titolo provocatorio di OPERAZIONE PROTOTOZOI, proprio in occasione del Salone del Mobile 2012 verranno presentati i primi progetti e contemporaneamente verrà lanciato il sito dove poterli acquistare.
La novità di XYZdesign infatti, è curare tutte le fasi di produzione e realizzare gratuitamente le idee degli under 35, affiancandoli nella fase di concretizzazione da artigiani qualificati e offrendo senza alcun costo i canali di vendita e distribuzione dell’azienda.
In pratica XYZdesign scova i nuovi designer, ne sviluppa le idee e si occupa anche della vendita del prodotto tramite l’e-commerce. Il sito avrà anche una sezione dedicata a discussioni e dibattiti, dove i designer proporranno idee e inseriranno i propri commenti.
Altra iniziativa importante è il “kickstart competition” un concorso di idee dedicato ai giovani talenti under 35, partito nel mese di febbraio e che terminerà a metà maggio. La selezione dei progetti è a cura di una commissione di esperti, composta da giovani designer e “mostri sacri” del settore (un nome per tutti, quello dell’architetto Cini Boeri). Il premio in palio è la produzione e la messa in vendita online degli oggetti selezionati. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Politecnico di Milano e dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale). Dopo gli oggetti presentati al salone, altri ne verranno selezionati tramite il bando. Prerogativa sarà l’accessibilità a livello di prezzo, per mantenere young anche il target clientela, e l‘alto valore funzionale, niente sprechi, ma attenzione alla sostenibilità e alla lunga durata dell’oggetto.
Per partecipare al concorso, clicca qui.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WVCZLLFJGm4&context=C4111065ADvjVQa1PpcFM5Kb90mE8PGcO5aL0fPNaSpwttv_AAQgE=[/youtube]
XYZDesign sarà dal 17 al 22 Aprile in via Ventura 6, Milano