Appena concluso a Berlino il Pictoplasma, festival di 4 giorni (11-13 aprile) che promuove il dialogo tra illustratori, artisti e graphic designer all’interno di una location unica, il container Platoon Kunsthalle, un’architettura modulare di 34 vani.
Letture stimolanti, workshop, gallerie aperte e party con Vj’s battle per condividere nuove ispirazioni e oltreppassare il confine del reale.
[vimeo]http://vimeo.com/62997246[/vimeo]
La democrazia della matita che ci accompagna dai primi approcci al foglio bianco è fonte di espressione inesauribile per rappresentare con le immagini il nostro intricato mondo interiore.
La cultura dei characters ha origini catartiche, personaggi che assumono sembianze antropomorfe per ironizzare sulle futilità umane o per esprimere desideri celati, al disegno tutto è concesso, coperto dal mantello dell’infantilismo può generare emozioni immediate e toccare le corde del nostro stato d’animo.
Pictoplasma opera una sorta di scouting e promuove la creatività dei new talents, raccoglie in un volume ben 900 personaggi per un totale di 200 artisti internazionali.