
Ho ricercato #selfie su Instagram e mi sono apparse mlioni di foto di ragazzi e ragazze a cui corrispondeva questo hashtag seguito da altri come #me #myself #selfiequeen #followme #likeforlike #followback #love…etc etc…
La Selfie è infatti una foto in cui il fotografo è anche il soggetto principale, spesso riflesso in uno specchio con la macchina fotografica o il telefono in mano.
Una smania di apparire, di ripodurre la propria immagine a cui nessuno è immune, nemmeno chi sta scrivendo questo articolo. E se pure non è per condividere sui social la foto , la tentazione di fotografarsi viene spontanea avendo uno smartphone tra le mani.
Giulio Frittaion , di professione Art director, ha riflettuto in modo ironico su questa tendenza dilagante immaginando personaggi di celebri opere pittoriche che si fotografano con un iPhone .

Selfie Portrait , spiega Giulio vuole far riflettere su come questa voglia o necessità di mettersi in mostra sia diventata un fenomeno assolutamente normale. I paradossi temporali dati dai quadri del passato messi in posa per essere condivisi in rete ci aiutano a riconsiderare le selfie per quello che sono, tutto senza però scordarci che il volersi ritrarre in una fotografia o un dipinto sia un costume che ha accompagnato l’uomo in tutte le epoche.
Per sapere quale sarà la prossima opera “selfiezzata” segui Selfie Portrait su Facebook o su Instagram



