BICYCLE FILM FESTIVAL – cinema, musica ma soprattutto due ruote

DEFINITIVO1 BICYCLE FILM FESTIVAL   cinema, musica ma soprattutto due ruote

Il Bicycle Film Festival è arrivato questʼanno alla sua sesta edizione in Italia, e alla undicesima a livello internazionale. Brendt Barbur, direttore e fondatore del Festival, ha concepito il progetto nel 2001 dopo essere stato investito da un autobus mentre girava con la sua bicicletta a New York, trasformando così la sua esperienza negativa in una fantastica “avventura”. Il BFF è diventato un evento polivalente e globale, che soltanto nell’ultimo anno ha toccato 25 città in tutto il mondo, da Milano a Tokyo passando per Minneapolis e Sydney.

Il Bicycle Film Festival è una piattaforma per celebrare la bicicletta attraverso la musica, lʼarte, la moda, il design e, naturalmente, il cinema, ponendosi come un catalizzatore importante per promuovere il movimento urbano della bicicletta, uno dei più potenti e rilevanti dal punto di vista culturale negli ultimi tempi.

“Sempre più persone si avvicinano alla bicicletta, utilizzandola quotidianamente e facendone uno stile di vita.Questo fenomeno sta crescendo in tutto il mondo, caratterizzando questo ultimo periodo come negli anni 80 e 90 hanno fatto il surf e lo skateboard. “

Il Bicycle Film Festival celebra il profilo positivo dellʼutilizzo della bici in tutte le sue molteplici forme, gli innegabili benefici sull’impatto ambientale e sulla salute promuovendo uno stile di vita ecologico e assolutamente sano. Alla base del Bicycle Film Festival cʼè un pubblico urbano eterogeneo che si affaccia a un nuovo stile di vita e si identifica con i film indipendenti, lʼarte, la musica e lo sport. Lʼedizione italiana del 2011 si terrà a Milano dal 17 al 20 novembre e si svolgerà allʼinterno di diversi scenari, con numerosi appuntamenti.
Il 2010 ha visto la partecipazione di oltre 4500 persone e di 16 sponsor.
Il Festival propone, oltre ad una nutrita programmazione cinematografica internazionale dedicata al vasto mondo della bicicletta, mostre dʼarte, musica dal vivo, dj set, gare e competizioni di ogni tipo, gite, workshop e feste.

2 BICYCLE FILM FESTIVAL   cinema, musica ma soprattutto due ruote

Le proiezioni dei film avverranno presso l’Associazione Culturale ARCI Bitte, via Watt 37.

Tra i numerosi film in programma segnaliamo:
RACING TOWARDS RED HOOK (Dir. Jessica Scott & Hyde Harper). Il film segue tre ciclisti di diversa estrazione in competizione tra loro durante uno dei più grandi eventi underground che si tengono a New York, l’edizione 2011 della Red Hook Criterium. Le regole sono semplici: venti giri, scatto fisso, niente freni. Con il percorso illuminato solo dai lampioni e dal chiaro di luna, 80 piloti sognano di vincere il famoso trofeo. Emozionante e rocambolesca, la Red Hook Crit riunisce atleti delle varie discipline ciclistiche dando vita a un evento unico nel suo genere.
WITH MY OWN TWO WHEELS (Dir. Jacob & Issac Seigel-Boettner), un documentario commovente e suggestivo che unisce le esperienze di cinque persone in unʼunica storia: un operatore sanitario in Zambia, un adolescente in India, una donna disabile del Ghana, un agricoltore in Guatemala e un adolescente Californiano. Questo film è la testimonianza di quanto la bicicletta possa cambiare il mondo una pedalata per volta.
WOLFPACK MARATHON CRASH RACE (Dir. Warren Kommers), girato nellʼarea dove si corre la maratona di Los Angeles che viene chiusa la notte prima per dare la possibilità ai corridori di correre le 26 miglia senza traffico.

Le proiezioni programmate per il BFF11 comprendono anche moltissimi cortometraggi, compresi LAST MINUTES WITH ODEN (vincitore del Vimeoʼs Best Video Award), un documentario drammatico incentrato sulla battaglia di Oden contro il cancro; BIKELORDZ: STUNTS AND STYLES FROM ACCRA, GHANA che ci mostra un nuovo livello di cultura ciclistica e BIKE RACE, una simpatica animazione che coinvolge una bici e una macchina da cucire.

Oltre ai film, alcune manifestazioni sono assolutamente da non perdere:
ITALIAN AMERICAN Mercoledi 17 Novembre, al 4CENTO in via Campazzino, 14, dalle ore 19.00 alle 21.00 con la musica di Amadeo + Simone Pace(Blonde Redhead) e i contributi video curati da Brendt Barbur + Matt Gee.

DIRT RACE (BMX + CX), organizzato dalla Stazione delle Biciclette Venerdi 18 Novembre dalle ore 22 alle 2 e l’ AFTER PARTY al Rocket, via Giovanni Pezzotti 52.

Sabato 19 Novembre si terrà l’ URBAN VELODROME PARTY al Nabar in via Giovanni Segantini dalle ore 23 alle 4.
Domenica 20 novembre, dalle ore 11 al Velodromo Vigorelli in via Arona 19 ci sarà una manifestazione con sit-in e una raccolta firme a favore della riapertura del Velodromo Vigorelli. E per finire, sempre Domenica 20, oltre al BFF STREET PARTY, dalle ore 13 alle 18, allʼesterno del Bitte e con lʼorganizzazione di Calle Marconi, si terranno una Jam BMX + Fixed Gear e l’ Urbaz Bike Ride!

4 BICYCLE FILM FESTIVAL   cinema, musica ma soprattutto due ruote

Unisciti a noi per un weekend di musica, film ed eventi! Tutto in onore della bici!
BFF11: Bicycle Film Festival Milano, Novembre 16-20

Per maggiori informazioni: bicyclefilmfestival.com


CERCA