Sulla penisola di Stinjan, a 45 m sopra il livello del mare, si trova Fort Punta Christo, una fortezza difensiva risalente al 1836, costruita dall’impero Austro-Ungarico a difesa della città di Pola, allora porto di importanza strategica sulla costa Croata. La fortezza infatti gode di una vista spettacolare sulla baia di Pula, il suo frangiflutti e il Parco Nazionale delle isole Brioni, meta preferita delle vacanze estive del presidente Tito.
Nel 1945 il forte venne danneggiato dai bombardamenti degli alleati e successivamente venne abbandonato (1945 – 1980) usato come deposito di munizioni dalla Brigata di Fanteria Navale.
Solo da una decina d’anni Fort Punta Christo è stato rivalutato e ora è sede di numerosi eventi musicali, come il Dimensions Festival, gemello dell’Outlook, dedicato alle sonorità house e techno con una line up stellare e che si è posizionato tra i top festival del genere in Europa ed è senza dubbio un evento da mettere in calendario.
Già solo la serata inaugurale, che si terrà il 26 agosto e per tradizione è composta da una serie di live, vale il viaggio: Four Tet, Little Dragon e live di Floating Points con la band, si esibiranno nella suggestiva arena romana di Pola.
L’enorme quantitativo di nomi che si alterneranno sui palchi del Dimensions Festival è impossibile da elencare: da Ben Klock a Ben Ufo, dai Badbadnotgood a Blawan, da Lone a Legowelt passando per Underground Resistance, Juan Atkins e Moodymann (tanto per prendere dei nomi a caso). Potete consultare la line up qui.
Lo splendido mare della Croazia, la vivacità della città di Pola, la natura prorompente in cui è immerso il festival lo rende la meta perfetta per chi vuole divertirsi, senza rinunciare alla vacanza di mare e cultura, il tutto a prezzi accessibili a tutte le tasche.
Ormai i Balcani sono come casa per noi, e non vediamo l’ora di raccontarvi questa nuova esperienza!