SZIGET FESTIVAL 2011 – a ballare in 400.000

%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
Skin - stage diving on people in the first rows!!!

Ormai l’isola di Obuda sarà stata ripulita, tutti i campeggiatori tornati a casa, e i gruppi già in trasferta verso le prossime date. La 19°edizione di Sziget Festival anche quest’anno non ha deluso le aspettative dei 400.000 presenti, accorsi al  più grande evento musicale di Europa.

Sette i palchi principali per soddisfare ogni genere dal Pop Rock Main Stage, al Metal, fino ad arrivare al Roma Tent con esibizioni più folkloristiche di musica dell’Est Europa, passando per Europe Stage con le contaminazioni delle band più giovani e il Party Arena con dj set fino all’alba, senza dimenticare lo stage A38 con sonorità più sperimentali. Il tutto concentrato in appena 5 giorni, con un programma fittissimo e un’alternarsi quasi isterico di concerti…impossibile perdersene nemmeno uno!

Un vero e proprio villaggio, dall’atmosfera rilassata e pacifica, con spazi relax, un’area culturale dove era possibile imparare anche l’ Ungherese, sport zone (con pattinaggio, bungee jumping, etc.) un piccolo gruppo di stand moda e design e tanti chioschi con fiumi di birra, ognuno con dj e musica diversa. Un ritrovo imperdibile giunto ormai alla 19° edizione, confermandosi come la manifestazione più longeva d’Europa.

Protagonisti quest’anno Prince, Pulp, Chemical Brothers, Prodigy, Kasabian, Kaiser Chiefs, Motörhead solo per citarne alcuni. A rappresentare fieramente l’Italia, i Verdena, che si sono esibiti sul Europe Stage davanti a un pubblico numeroso, a conferma che gli italiani si dimostrano sempre tra i fan tra i più calorosi e fedeli alle loro band.

Un’emozione incredibile, una full immersion liberatoria nella musica, una settimana di sorrisi, balli e chicchiere in tutte le lingue d’Europa, un sottofondo costante di note, saltando da un palco all’altro; un’esperienza che ti lascia frastornato, impolverato, stanco e felice, una specie di jet leg post-Sziget. E adesso arriva la parte peggiore, sarà difficile divertirsi così tanto di nuovo, almeno fino al prossimo Agosto…ready for Sziget 2012!

Guarda l’album completo delle foto sulla pagina facebook di Modalità Demodé e i video sul canale YouTube di Modalità Demodé.

 Per leggere il programma completo di Sziget 2011 clicca qui.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE: l’isola di Obuda non è esattamente in centro città a Budapest, ci si arriva tramite bus/taxi (occhio alle diverse compagnie, ci sono i taxi privati con tariffe elevate) oppure tramite battello. Gli orari del ritorno la sera tardi, o meglio, la mattina all’alba non sono troppo organizzati. I traghetti hanno a bordo djset e griglia con salsicce fumanti, quindi sono sicuramente un’esperienza. Esistono degli abbonamenti convenienti, chiamati CityPass per utilizzare tutti i mezzi di Budapest.

PAGAMENTI: appena arrivati all’interno del Festival, è necessario caricare una carta Metapay, con valuta Euro o Fiorni o con carta di credito, utilizzata come unico metodo  di pagamento sull’isola. In questo modo si evitano resti e scambi di soldi, ma non ci si rende nemmno conto di quanto si spende.

CIBO/BEVANDE: non possono essere introdotti generi alimentari, per i campeggiatori oltre ai tantissimi stand di cibo e bevande, c’è un supermarket Auchan confinante con l’area del Festival.

CAMPEGGIO: le tende possono essere piantate un pò ovunque, anche vicino ai palchi. Ci sono anche aree più organizzate, divise per paese, spesso le associazioni organizzano una sorta di pacchetto completo con il biglietto d’ingresso. Per l’Italia, anche i voli sono organizzati da L’Alternativa. Per ulteriori info clicca qui.

%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
Interpol on stage
%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
Verdena live on Europe Stage
%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
Dizee Rascal on stage
%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
Hindi Zahra live
%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
Gogol Bordello on stage
%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
stage diving during Gogol Bordello's gig
%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
Manic Street Preachers live
%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
Skunk Anansie
%name SZIGET FESTIVAL 2011   a ballare in 400.000
Relax Tent
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jIhbMGy6rmE[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fNb4s7rgFdo&feature=related[/youtube]