Quando si parla di Torrefazione si può far riferimento al processo generico di arrostimento dei semi di caffè, oppure al luogo dove si tosta – e talora si degusta – il caffè.
Ecco che nel pieno centro di una cittadina brianzola, sorge una piccola torrefazione artigianale ben conosciuta per la sua lunga storia e l’inconfondibile sapore del caffè. Al giorno d’oggi le vere torrefazioni sono rare e spesso accade che venga utilizzato il termine impropriamente per dei Cafè dove in realtà il prodotto rivenduto è frutto del lavoro industriale.
Un momento di raffinatezza per le papille gustative, questa è la Torrefazione Brasilia di via Matteotti 6, dove si può osservare una delle prime macchine da caffè espresso, risalente al 1880.
Ad accogliermi gentilmente vi è Mauro Fossati, a cui rivolgerò le mie domande, avvolta da un aroma inconfondibile, quasi d’altri tempi.
Sig. Fossati, quando questo luogo nasce come negozio?
La Torrefazione Brasilia è una tradizione. Nasce nel 1954 con mio padre, Rolando Fossati, ed apre a Desio nel 1968.


Parlateci del vostro processo di torrefazione.Dietro al bar è presente un laboratorio dove tostiamo i chicchi di caffè in maniera ancora artigianale.
Vi sono diversi tipi di tostatura, ad esempio la tostatura classica, chiamata “tonaca di frate”, dove il chicco appare generalmente ad una tonalità bruna. In tutto questo gioca un ruolo importante l’esperienza dell’occhio che si apprende con il passare degli anni.
Telefono. 0362 624267