AZ MILANO CARTOLINE DALLA CITTA’

Milano in 21 soggetti emblematici ed evocativi

Le cartoline sono ormai un reperto, mandiamo mille foto via what’s app e tutta l’attesa per scoprire di “essere stati pensati” svanisce immediatamente. Era bello sceglierle, impazzire per trovare francobolli e una buca delle lettere nei posti di villeggiatura (ma si utilizziamo anche questa parola dato che siamo demodè!) e collezionarle perchè racchiudevano l’idea del souvenir di viaggio e il ricordo di chi era lontano.

%name AZ MILANO CARTOLINE DALLA CITTA

Sulla falsa riga di questa abitudine desueta si sono trovati un fotografo, una photo editor, una copy e due designer con l’idea di raccontare una città solo attraverso fotografie artistiche e parole-chiave, una per lettera, come i vecchi abecedari: dalla A alla Z, appunto.

%name AZ MILANO CARTOLINE DALLA CITTA

21 cartoline con le fotografie originali di Federico Ciamei accompagnano altrettante parole emblematiche per descrivere la città: c’è la F di Fretta, la G di Grigio, la S di Sciura, la M di Moda, la Z di Zhejiang…

Sul retro di ciascuna, 21 filastrocche un po’ sceme ma rigorosamente in rima a supporto della scelta interpretativa del fotografo: come mai, per dire, alla L di Liberty abbiamo piazzato una medusa?

Una guida per immagini senza troppe parole: è questa l’idea del progetto, che parte dal capoluogo lombardo perché è a Milano che vive tutto il gruppo di lavoro. Dopo aver ridotto la città in 21 elementi – 21 soggetti emblematici ed evocativi, 21 parole-chiave sono stati realizzati altrettanti scatti ad hoc ironici e irriverenti: luoghi, comportamenti, caratteristiche, modi di dire che raccontano una Milano vista da dentro, da chi ci è nato, ci vive e ci lavora.

%name AZ MILANO CARTOLINE DALLA CITTA

Vi consigliamo vivamente di farvi un giro sul sito azmilano.com in cui si può anche acquistare a 20€ l’intero abecedario o singolarmente, a 2€ ciascuna, presso lo shop di 150UP – via Medardo Rosso 16 – studio di design ma anche bar e accademia dove poter condividere le proprie passioni creative.

[vimeo]https://vimeo.com/144627215[/vimeo]

Menzione d’onore al fotografo Federico Ciamei, milanese d’adozione, romano di nascita, che come me chiede ancora il cornetto al bar. Esploratore per immagini, ama fotografare persone con talenti insoliti e sogni impossibili in stile ironico. A-Z Milano è il suo terzo “libro” dopo Villaggio Olimpico Roma (2010), 80s SWM seeks LTR (2012).

%name AZ MILANO CARTOLINE DALLA CITTA

La  guida A-Z Milano sarà presentata mercoledì 11 novembre dalle 19:00 presso 150UP in via Medardo Rosso 16, Milano. Evento facebook