
Quanti di voi sono stati contattati su fb, mail e quant’altro per votare una foto di amici, amici di amici, amici di amici di amici..?! Il 2012 ha visto uno dei contest italiani più apprezzati e imponenti di sempre: il LEICA TALENT con oltre 10.000 candidature per un totale di più di 20.000 fotografie. Ma questa è solo una delle attività che Leica Camera Italia ha realizzato nell’ambito del progetto “Il Bello dell’Italia”, un’iniziativa che contribuisce, attraverso mostre ed esposizioni, presentazioni, test e Leica experiences, alla conservazione e al supporto del patrimonio umano, ambientale e culturale italiano. Un’occasione in grado di offrire all’occhio e alla mente del fotografo l’opportunità di catturare momenti unici, come le fotocamere Leica.

“Le fotocamere Leica sono sempre state testimoni e fedeli compagne di viaggio dei più grandi fotoreporter della storia, da Robert Capa a Gianni Berengo Gardin, da Nick Ut a Steve McCurry, documentando tappe ed avvenimenti fondamentali per la nostra cultura. Sono scatti di vita quotidiana, momenti reali contestualizzati e resi eccezionali dallo scatto stesso, quindi la bravura del fotografo nel catturare quell’attimo. Con il progetto “Il Bello dell’Italia” vogliamo sottolineare questa quotidianità, utilizzando i nostri strumenti per focalizzare l’attenzione su altre realtà a noi sicuramente più vicine, spesso invisibili, che vedono protagonisti tutte quelle attività e iniziative che rappresentano e contribuiscono al nostro Bello, al nostro patrimonio nazionale, anche in termini di risorse umane che volontariamente si dedicano a fare del bene per gli altri, per l’ambiente o per l’arte.” Renato Rappaini, Managing Director Leica Camera Italia.

“Il Bello dell’Italia” è un progetto a lungo termine che si svilupperà con differenti iniziative nei vari ambiti di applicazione della fotografia per dare risalto a tutte quelle attività dedicate alla creazione e al mantenimento degli aspetti positivi della vita quotidiana, dal più piccolo dettaglio umano ai più ampi spazi paesaggistici, documentate con fotoreportage realizzati con fotocamere Leica.

Il progetto si concretizza con una prima iniziativa attraverso la seconda fase del concorso web Leica Talent 2012: i 6 finalisti della categoria M, professionisti, presenteranno quale portfolio finale un reportage fotografico che documenti l’attività di 6 Onlus nazionali, assegnate loro da Leica Camera Italia. 24 scatti realizzati con Leica M per poter raccontare in che modo ognuna di queste fondazioni e associazioni, operano per poter contribuire al Bello dell’Italia.

Giunto alla seconda edizione, dopo il grande successo in termini di domande di partecipazione e coinvolgimento di votanti che hanno espresso i loro apprezzamenti sugli scatti pubblicati nella pagina facebook dedicata al contest per la categoria M e la categoria X, aperta ai fotoamatori. Inoltre su LEICA lab potete trovare moltissime iniziative interessanti, condividere e pubblicare un personale portfolio, approfondimenti e interviste esclusive.

Coinvolti nella selezione di entrambe le tipologie di candidati, due giurie di eccezione, che a marzo proclameranno i due vincitori, i quali riceveranno una Leica M-E (professionisti) e una Leica X2 (fotoamatori).

Italia Magazine – Direttori dei periodici italiani ritratti da Giuseppe Di Piazza
Leica Camera Italia presenta una mostra fotografica dedicata al panorama editoriale italiano: “Italia Magazine” raccoglie oltre 20 ritratti in bianco e nero di altrettanti direttori di settimanali e mensili realizzati dal giornalista e scrittore Giuseppe Di Piazza. Scatti che raccontano la personalità e l’interpretazione del proprio ruolo di direttore, che permettono di accedere al loro ufficio privato, dove le riviste nascono.
Fondazione Stelline – Milano
16 – 20 gennaio 2013