LEICA TALENT – La vita attraverso uno scatto

Immagine 6 LEICA TALENT   La vita attraverso uno scatto

Cesare Lufrano – LEICA TALENT CATEGORIA X

Quanti di voi sono stati contattati su fb, mail e quant’altro per votare una foto di amici, amici di amici, amici di amici di amici..?! Il 2012 ha visto uno dei contest italiani più apprezzati e imponenti di sempre: il LEICA TALENT con oltre 10.000 candidature per un totale di più di 20.000 fotografie. Ma questa è solo una delle attività che Leica Camera Italia ha realizzato nell’ambito del progetto “Il Bello dell’Italia”, un’iniziativa che contribuisce, attraverso mostre ed esposizioni, presentazioni, test e Leica experiences, alla conservazione e al supporto del patrimonio umano, ambientale e culturale italiano. Un’occasione in grado di offrire all’occhio e alla mente del fotografo l’opportunità di catturare momenti unici, come le fotocamere Leica.

Immagine 7 LEICA TALENT   La vita attraverso uno scatto

Silvio Ruvolo – LEICA TALENT CATEGORIA X

“Le fotocamere Leica sono sempre state testimoni e fedeli compagne di viaggio dei più grandi fotoreporter della storia, da Robert Capa a Gianni Berengo Gardin, da Nick Ut a Steve McCurry, documentando tappe ed avvenimenti fondamentali per la nostra cultura. Sono scatti di vita quotidiana, momenti reali contestualizzati e resi eccezionali dallo scatto stesso, quindi la bravura del fotografo nel catturare quell’attimo. Con il progetto “Il Bello dell’Italia” vogliamo sottolineare questa quotidianità, utilizzando i nostri strumenti per focalizzare l’attenzione su altre realtà a noi sicuramente più vicine, spesso invisibili, che vedono protagonisti tutte quelle attività e iniziative che rappresentano e contribuiscono al nostro Bello, al nostro patrimonio nazionale, anche in termini di risorse umane che volontariamente si dedicano a fare del bene per gli altri, per l’ambiente o per l’arte.” Renato Rappaini, Managing Director Leica Camera Italia.

Immagine 5 LEICA TALENT   La vita attraverso uno scatto

Paolo Ciregia – LEICA TALENT CATEGORIA M

“Il Bello dell’Italia” è un progetto a lungo termine che si svilupperà con differenti iniziative nei vari ambiti di applicazione della fotografia per dare risalto a tutte quelle attività dedicate alla creazione e al mantenimento degli aspetti positivi della vita quotidiana, dal più piccolo dettaglio umano ai più ampi spazi paesaggistici, documentate con fotoreportage realizzati con fotocamere Leica.

Immagine 3 LEICA TALENT   La vita attraverso uno scatto

Gianluca Micheletti – LEICA TALENT CATEGORIA X

Il progetto si concretizza con una prima iniziativa attraverso la seconda fase del concorso web Leica Talent 2012: i 6 finalisti della categoria M, professionisti, presenteranno quale portfolio finale un reportage fotografico che documenti l’attività di 6 Onlus nazionali, assegnate loro da Leica Camera Italia. 24 scatti realizzati con Leica M per poter raccontare in che modo ognuna di queste fondazioni e associazioni, operano per poter contribuire al Bello dell’Italia.

Immagine 2 LEICA TALENT   La vita attraverso uno scatto

Giulia Formica – LEICA TALENT CATEGORIA X

Giunto alla seconda edizione, dopo il grande successo in termini di domande di partecipazione e coinvolgimento di votanti che hanno espresso i loro apprezzamenti sugli scatti pubblicati nella pagina facebook dedicata al contest per la categoria M e la categoria X, aperta ai fotoamatori. Inoltre su LEICA lab potete trovare moltissime iniziative interessanti, condividere e pubblicare un personale portfolio, approfondimenti e interviste esclusive.

Immagine 1 LEICA TALENT   La vita attraverso uno scatto

paolo fuà – LEICA TALENT CATEGORIA X

Coinvolti nella selezione di entrambe le tipologie di candidati, due giurie di eccezione, che a marzo proclameranno i due vincitori, i quali riceveranno una Leica M-E (professionisti) e una Leica X2 (fotoamatori).

Immagine 4 LEICA TALENT   La vita attraverso uno scatto

Maurizio Calì – LEICA TALENT CATEGORIA X

Italia Magazine – Direttori dei periodici italiani ritratti da Giuseppe Di Piazza

Leica Camera Italia presenta una mostra fotografica dedicata al panorama editoriale italiano: “Italia Magazine” raccoglie oltre 20 ritratti in bianco e nero di altrettanti direttori di settimanali e mensili realizzati dal giornalista e scrittore Giuseppe Di Piazza. Scatti che raccontano la personalità e l’interpretazione del proprio ruolo di direttore, che permettono di accedere al loro ufficio privato, dove le riviste nascono.

Fondazione Stelline – Milano

16 – 20 gennaio 2013  

 

CERCA