NUDES – da Helmut Newton a Vuitton

%name NUDES   da Helmut Newton a Vuitton

L’ultimo video provocatorio di LOVE per Louis Vuitton ha generato violente critiche “modelle come donne da strada”. Negli anni Settanta Helmut Newton immortalava corpi femminili in tutta la loro nudità che si aggiravano nelle strade buie, nei sobborghi cittadini o nelle dimore di ricchi proprietari rivelando intimità che andavano ben oltre la mera pelle.

[youtube]http://youtu.be/9FjUWAA–Kk[/youtube]

Un’espressione autentica la sua, senza ridondanza, nessuna ricerca di una perfezione esplicita, i suoi scatti sembrano vivere dell’attimo senza ricorrere ad una rigida preparazione ma valorizzando l’immediatezza del momento che ripetuto non sarà mai uguale a sé stesso.

%name NUDES   da Helmut Newton a Vuitton

Sono donne giovani, belle ma non solo, sono soprattutto femminili con le loro forme generose, i seni morbidi, i fianchi materni e il grembo piatto. C’è una tensione che percorre le fibre, i muscoli, si trasmette nell’occhio dello spettatore provocando una reazione ambivalente tra erotismo retinico e riverenza sacrale.

%name NUDES   da Helmut Newton a Vuitton

La mostra è suddivisa in 3 sezioni: White Women, con i lavori che lo hanno reso celebre come fotografo di moda, Sleepless Nights, reportage dai tonalità “Dallas” che evidenziano i cambiamenti dell’estetica femminile attraverso le epoche e gli stili e infine Big Nudes, la selezione a tutta parete che esprime una forza più matura e dirompente.

%name NUDES   da Helmut Newton a Vuitton

Il corpo al centro della sua produzione in una incessante ricerca del bello, le donne indossano il loro “abito” migliore con l’eleganza delle divinità.

%name NUDES   da Helmut Newton a Vuitton

Helmut Newton – White Women, Sleepless Nights, Big Nudes
Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, Roma
dal 6 marzo al 21 luglio
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso
Info: www.palazzoesposizioni.it

%name NUDES   da Helmut Newton a Vuitton